TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

2

Quinta e ultima puntata del Ripassone Generale. Lost 6, ormai ci siamo.

 
tra una settimana, a quest’ora.

intro.
2×13. esterno notte, spiaggia. sayid ha appena aggiustato una mega-antenna. hugo si eccita. sayid smanetta. captano il segnale della russò. larghezza di banda maggiore. finché: glenn miller orchestra e moonlight serenade. la luna, l’oceano, l’isola. hugo: wow che ricezione! l’emittente deve essere vicina. sayid: le onde radio di questa frequenza rimbalzano sulla ionosfera -?- possono viaggiare per migliaia di km, potrebbe venire da qualunque posto. pausa. hugo riflette, fissa il vuoto e dice: o da qualunque tempo. pausa. sayid (cioè noi) lo guarda come a dire ma che cazzo dici? hugo sorride: sto scherzando ahah. le onde si infrangono sulla riva. dissolvenza. era la seconda stagione e ci avevano già detto tutto. (prova)dharmapoi. 5 stagioni in 5 giorni. non ce l’ho fatta, amici. c’era da vivere. sono a metà della terza. mi sento come quando ti metti lì a ridipingere i muri della tua stanza. stanco ma felice e anche orgoglioso. c’erano delle cose che avevo dimenticato, altre che mi pare di aver visto per la prima volta -eppure io c’ero- altre ancora che sapevo a memoria. rivalutato decisamente stagione seconda. per compattezza generale e coerenza dei personaggi è al livello della prima, non c’è che dire. unica macchia: l’illogica morte di analucia e libby. non è la cifra di lost, non lo è mai stata. si avverte proprio la presenza di uno scalino. peccato.

infine. ripasso ultima puntata. eccoci qua a quinta stagione. la stagione dei salti e viaggi nel tempo, la stagione dei colpi di scena, la stagione che ha il più bel season finale tra tutti: un vero e proprio film. (Previously on Ripassone: 1, 2, 3, 4)

ripasso di oggi prevede dispense e video.
dispense: i cinque punti best ricorrenti, in Lost we trust, la misoginia di Lost, l’analisi del season finale.

video:
1) Promo di quinta stagione con musica dei The Fray
2) I Bloopers di quinta stagione
3) La compilazione di quinta stagione con i best moments scelti da un cristiano
4) Intro leggendaria a finalone con Jacob che “tesse la trama”
5) Frullato di 5×16-17
6) Ciao Ciao Juliet
7) Dulcis in fundo: Il Mega Riassuntone di tutte e 5 le prime stagioni.

amici, stiamo tuned, molto tuned. sarà una settimana speciale.

lost in losttelefilmusa fa media

TuttoFaMedia • gennaio 27


Previous Post

Next Post

Comments

  1. zioGil gennaio 27 - 20:54

    Complimenti! Qui di roba da leggere ce n’è tanta e approfondita, la userò per ripassare. Anche se non sono d’accordo su tutto; per esempio – secondo me – il "marionettismo" dei personaggi non è appannaggio esclusivo della quinta stagione, anzi, è un tarlo congenito che si è scavato la strada piano piano da molto tempo addietro.
    Ma vedremo come risolveranno la sesta! Fremo di ci curiosità quanto te.

  2. TuttoFaMedia gennaio 28 - 21:11

    *Sìsì il tarlo arriva prima, secondo me dagli albori della quarta con qualche puntatina nella terza

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>