TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

19

Finale shock per la quarta stagione di Dexter: niente sarà più lo stesso

 

 

Ci richiede la linea con una certa urgenza il nostro inviato dagli Stati Uniti, UFM. A te la parola, cosa ci devi dire di così importante?

Ciao amici, sono UFM, vostro corrispondente dagli USA. Come già saprete, è da poco terminata la quarta stagione di Dexter, molto gradevole telefilm con grande immenso attore Micheal C. Hall e grande special guest  John Lightgow e very very very simpatici comprimari come Angel Batista, Maria Laguerta e Vince Masuka. Rita e Debra no.

dexterSe di solito i telefilm partono con il botto e poi scendono di qualità nelle stagioni successive, Dexter no. Infatti:

Dexter 1: 7-

Dexter 2: 7+

Dexter 3: 9

Dexter 4: 9+

 

Dopo la strepitosa terza stagione, era difficile eguagliarsi o fare meglio. E invece ci sono riusciti. Come? Semplice. Il personaggio di Dexter ha saputo evolversi. Non solo è diventato padre, ma adesso è preso da mille assilli che gli impediscono di fare al meglio la cosa che gli viene meglio e cioè: prendere la gente, ammazzarla violentemente con notevole spargimento di sangue, tagliarla a pezzettini e buttare i suddetti pezzettini a mare.

 

seguono potenziali spoiler (non preoccupatevi: il finale della serie, seppure così scioccante che ne dovrei assolutamente parlare per elaborare la cosa, non ve lo dico, che sono buono e vi voglio bene, però parliamo lo stesso di dexter 4)


C’è Rita, sua moglie tontolona caca cazzi. C’è Debra, sorella che non sa tenere la bocca chiusa e che  finisce sotto tiro di pazzi. Ci sono Maria e Angel che pensano che lui è loro migliore amico e lo coinvolgono in loro hamore. C’è piccolo figlio di nome Harrison come nonno psicopatico –teneri!- e poi c’è lui, Trinity, Antagonista con la A maiuscola che ostacola nostro heroe più di tutti, e a cui dobbiamo, seriamente, una stagione con i fiocchi. Per far brillare la stella di Dexter e di Michael C. Hall è necessario un vero nemico e un vero attore: Arthur Miller aka Trinity aka John Lightgow lo è. Evviva.

Considerazioni sparse:
1) Dexter 4 parte piano, come al solito, 
solito per poi esplodere alla 4×05 con Lundy e Debra  (SPOILER) colpiti da arma da fuoco e in punto di morte che si guardano negli occhi. Emozione.
2) A proposito di cliffhanger. Ne isolo tre: uno quando la giornalista apre porta di casa, due Hallo, Dexter Morgan e tre, su tutti, il season cliff: FUCKIN DEXTER quanto ci fai fottere di paura!
3) La puntata più bella del lotto è la 4×09, in cui esplodono tutti i conflitti, in cui si diradano le nubi, in cui anche lo spettatore viene accompagnato per mano dentro il Male. Eccezionale la scena a casa di Trinity con parenti di Trinity, Trinity e Dexter.
4) Molti criticano la storia tra Angel e Maria. Io no. La loro “soap” è necessaria per alleggerire il peso dell’Orrore di altri simpatici psicopatici. Io al loro amore ci credo e poi mi divertono che sono grandi attori. Gli unici appunti li muovo agli autori. In nome del “Quanto possiamo spiazzare gli spettatori” non ci mostrano nè il momento dell’innamoramento nè il momento in cui decidono di sposarsi. Peccato. A questo punto esigo lo spinoff. In spagnolo, possibilmente.
5) La stagione numero 3
era eccezionale per la capacità –rarissima- di tenere tutto assieme –storia orizzontale, storie verticali, personaggi, complessità degli stessi, storie satelliti- senza ricorrere ai colpi di scena eccessivi o “inganni” ai danni dello spettatore. Mi piacque molto perché di solito è più difficile tenerlo incollato con la “psicologia” piuttosto che con gli OMFG. La stagione numero 4, invece, è più discontinua. Però, accanto ad episodi *davvero* noiosi che chiamarli tappabuchi è un complimento, si stagliano delle tali gemme telefilmiche che lèvate. Con l’aiuto di colpi di scena “spalancamascella”, certo, ma sempre sul “pezzo”.
6) Il season cliffhanger. Ci ritorno su perché ci penso da tre giorni. Uno dei finali di stagione più belli di sempre. Una roba non inimmaginabile -che in effetti gli indizi c’erano e a metà puntata, per scherzo, avevo ipotizzato che finisse così- ma alzi la mano chi credeva che potessero avere QUEL coraggio, gli autori.
7) Per me Dexter può pure finire qua. In gloria e in bellezza. Certo, continua. Ma, dicono, senza il produttore storico delle prime quattro stagioni. Di solito è l’inizio della fine, per certi telefilm. Vedi Gilmore Girls e Amy Sherman Palladino. Staremo a vedere.

 

Intanto, lunga vita a pazzo sociopatico paranoico psicolabile quadripolare di nome Dexter!
————————————————-
Allegato numero 1: battute e dialoghi
4×04
Vittima (una donna, stesa sul lettino di Dexter): Cosa vuoi fare? Stuprarmi e uccidermi?
Dexter: ahh ma sei fissata con questi stupri! Qui nessuno stupra nessuno! Più che altro, ci si ammazza.

 

4×07

La gente mormora sulla relazione tra Angel e Maria.

 

Angel: da cosa l’hanno capito secondo te?

Maria: non lo so!

Angel: sei tu. Il modo in cui continui a guardarmi. Ovunque vada, continui a fissarmi il culo (dice proprio “Culo”, in spagnolo)

Maria: non è per niente vero

Angel: invece sì

Maria: no

Angel: lo so che ho un culo veramente da capogiro…

Maria ride.

Angel (finto serio): però devi smetterla

Maria (romantica): mi manchi, Angel

Angel (innamoratissimo): mi manchi anche tu

Maria: ma abbiamo fatto la nostra scelta

Angel: sì

Angel si volta e fa per uscire dalla stanza. Maria allunga il collo e gli guarda il culo. Angel, sornione, mentre esce e le dà le spalle se lo accarezza.

Allegato numero due:
Previously on Dexter due.
Previously on Dexter tre.

Dexterrecensionitelefilmtfm awardsusa fa media

TuttoFaMedia • dicembre 16


Previous Post

Next Post

Comments

  1. DarthAnto dicembre 16 - 20:28

    Io poche notti fa ho sognato Lundy… ma ti sembra normale?!?

  2. utente anonimo dicembre 17 - 10:35

    è vero, anche secondo me dexter potrebbero farlo finire qui. cosa ci vuoi mettere dopo quella battuta finale? anche io son giorni che ci penso, e secondo me bisongerebbe accontentarsi di quello che hanno fatto finora. che non è certo poco. 
    una cosa che mi è piaciuta a posteriori: trinity sul tavolino, già invelinato, che mentre dexter gli fa tutto il doscorsetto, lui continua a dire ‘it’s over’, e quello no, cioè sì, è finita ma non come dici tu, e lui giù ancora, ‘trust me, it’s over’. e poi era vero!
    fantastico!

  3. TuttoFaMedia dicembre 17 - 12:57

    *Anto: ma dici anche le fuckin parolacce come fuckin Debra? :)

    *2: a posteriori quella è una scena da "paura". trinity invelinato! ahah!

  4. utente anonimo dicembre 18 - 09:51

    sono 2. non ho scritto che ero io? ma guarda!
    ilaria

  5. TuttoFaMedia dicembre 18 - 12:10

    *è colpa di splinder, è sempre colpa di splinder! :)

  6. MrNick dicembre 21 - 23:43

    Grandissima questa quarta stagione!

  7. utente anonimo dicembre 22 - 16:23

    Ho appena finito di vederlo adesso…

    Mamma mia…

    Sinceramente lo show è perfetto così… cosa diamine altro possono inventarsi gli autori?

    Forse beccheranno Dexter sul fatto?

    IMHO ci sono delle questioni ancora insolute con Quinn…
     
    però…

    … che finale…

  8. TuttoFaMedia dicembre 22 - 20:28

    *Secondo me Quinn e Debra dovrebbero finire assieme. Vediamo se ci stupiscono

  9. utente anonimo dicembre 25 - 10:38

    Bè che è stata grandiosa non è in discussione…
    ma io da bravo ingegnere la prima cosa che ho pensato è: "si ma se avesse fatto quello che doveva fare quando poteva, non sarebbe successo…"

    ma la risposta a questo è che non ci sarebbe stata tutta la quarta serie :D

    sono un po’ dispiaciuto per lo spoiler..ma me fa troppo tajà (scusa la scivolata slang giovanile) la sua (di Dexter) indifferenza alla cosa :D

    saluti e auguri ;)
    a’

  10. TuttoFaMedia dicembre 25 - 10:50

    *Adedì: sei un bravo ingegnere. l’impianto generale era appeso al filo di dexter che dice: Lo devo fare io e a modo mio. E’ un filo un po’ debole. Si vede che si fidavano molto di noi e della nostra sospensione dell’incredulità :)

  11. TuttoFaMedia dicembre 25 - 10:51

    *Comunque è vero, la faccia che fa, da un certo punto di vista, è spettacolare :)

  12. utente anonimo gennaio 14 - 23:01

    14 gennaio.. sono quasi le 11.. e ho appena finito di vedere la 4° stagione di Dexter.. In inglese con i sottotitoli naturalmente.. è ASSURDA!… Non vorrei raccontare il finale.. ma è TERRIBILE!.. davvero avrei bisogno di "sfogarmi" con qualcuno.. perchè è indescrivibile.. ho 16 anni e mi sono purtroppo anche troppo fissato con dexter.. anche mio padre me lo dice… Ma la fine è veramente bruttissima.. Tranquilli! Dexter è vivo.. Lui però.. Come al solito la fa franca.. Sappiate come normale che Trinity Muore x opera di dexter Certo ;) ,, Ma lo shock sta in ciò che si scopre dopo.. Mi ha preso fin troppo emotivamente.. Appena parte la scena finale sembra quasi uno di quesi "sogni" che si fa con Harry.. Presente?.. Luce seppia e sfocature.. Ed invece NO!.. è realtà.. che brutta cosa.. avrei preferito un finale completamente diverso.. se x la 1°,2° e terza stagione viset tutte e 3 di fila; non aspettavo altro che gustarmi quella successiva.. alla 4° non ho parole.. Quasi preferirei finisse quì.. perchè è terrificante.. lo so sarò sciocco.. ma non posso crederci che finisca così.. è troppo brutto.. e comunque se lo state pensando, no.. non posso assolutamente farvi recapitare le 4 stagioni di dexter.. le ha scaricate un collega di mio padre tramite non so cosa.. oppure contatti con l’america ;) che li è finita se non sbaglio.. che schifo di finale.. lascia troppo amareggiati.. Anzi.. Voi che lo sapete.. Sinceramente a me ha lasciato di un amaro dispiacere… La moglie.. Il figlio.. Almeno lui però.. menomale.. ma lei.. Che peccato.. Prima di uccidere trinity.. lui aveva già pensato a tutto.. Che dispiacere.. sarà un telefilm di merda.. Ma io ci sono rimasto malissimo.. non smetterò di dirlo x un’altra settimana.. che peccato.. E adesso?.. Come cazzo faccio ad aspettare la 5°?

  13. utente anonimo febbraio 3 - 08:05

    Ci sono rimasto come una merda pure io del finale . . .
    è tristissimo -_-

  14. Grace83 settembre 13 - 08:09

    Finita ieri. Sconvolta. Sembravo Debra per quante parolacce ho detto :)
    L’indizio principale per me è stata la presenza di quella persona in un altro tf della scorsa stagione, però come te mi son detta “non avranno questo coraggio” e invece…e la cosa bella è che pensandoci bene tuttavia questa “svolta” ci stava. Purtroppo. Comunque season 4 la mia preferita sì sì Tfm

  15. TuttoFaMedia settembre 13 - 10:39

    *Grace: a distanza di un anno, ancora di più lo diciamo: ci voleva questo finalone

  16. utente anonimo dicembre 23 - 11:30

    In ritardo di un anno, ma confermo: terza stagione eccezionale, quarta semplicemente strepitosa
    Trinity perfetto avversario (preda? modello? mostro? vittima? predatore?).
    Season finale mozzafiato, ma il finale della 4×11 è quello che preferisco: Trinity che entra in centrale e va verso Dexter, Dexter che lo vede e va verso di lui, i due si fronteggiano … sembra di vedere lo scambio di sguardi tra FumoNero e Gèèèèèc …. però con quel "Hello … Dexter Morgan" in più …

    Procedo con la 5, anche se mi sembra di aver intuito da alcune tue parole che ne resterò deluso assai …

    Sandro

  17. TuttoFaMedia dicembre 23 - 15:28

    *Sandro: non tutti hanno amato la terza, sono contento che a te sia piaciuta. La quarta ha vissuto del miglior duello. L'attore di Trinity è aww. Un duello non è duello vero se uno dei due è moscio. Ecco perché 3 e 4 sono meglio di 1 e 2. Per la quinta poi ne parliamo quando finisci :)

  18. utente anonimo dicembre 28 - 12:19

    Infatti il mio pusher di fiducia (colui che mi ha iniziato a Lost … capirai quindi il massimo rispetto che merita …) ha mollato a metà della terza stagione; adesso gli ho detto di fidarsi di me e dare una chance alla quarta, che è senza dubbio la migliore, proprio per le ragioni che hai scritto tu: l'evolversi del personaggio e lo spessore del duello (per spessore del personaggio Trinity e dell'attore John Lithgow).
    (Solo Debra resta uguale a se stessa: ogni serie la domanda si ripete: "Da chi si farà INCHIAVARDARE a sto giro?")
    Per la quinta sono alla seconda puntata ma l'effetto è già un pò YAAAWNN ….

    Sandro

  19. TuttoFaMedia dicembre 28 - 12:22

    *Sandro: resisti almeno fino alla sesta, poi migliora. Anche se.

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>