TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

36

Il commissario Tieffemme indaga: la scure della censura si abbatte su TuttoFaMedia?

 
Ragazzi, sognavo da una vita di poter scrivere: La scure della censura!Succede che. Un giorno che è 31 maggio del 2009 scrivo un post su primi ministri stranieri e belle ragazze senza vestiti. E succede una cosa strana. In poco più di 24 ore questo blog riceve più di 1.400 visitatori per un totale circa quasi di 2.000 pagine viste. Un macello. Mi gira la testa solo a pensarci. Lo dice Shiny Stat, e chi sono io per contraddire Shiny Stat? Anche se la Questura si tiene più bassa.

Il post, “Topolanek nudo e le topolone nude”, viene ripreso da tanti, tantissimi siti, blog e tumblr. In particolare da un forum della Repubblica ceca da cui arrivano in massa tanti cechi -ah, a proposito: io amico di Repubblica Ceca! Io amico di Pavel Nedved! In sostanza: chiunque digitasse su google “topolanek” o “topolanek nudo” trovava tra i primi risultati il mio post. Bene. Non mi interessa certo discettare di “quantità”, che la maggior parte di quei 1.400 insomma beh cercavano solo foto di gnocche e di accoppiamenti selvaggi e magari la chiave di ricerca successiva era: con o senza ingoio?

Mi interessa parlare di qualità. Utilizzando la non troppo originale “esca” del “nudo” in quel post io parlavo di cose, di fatti, riprendendoli in larga parte dal Corriere della Sera. E poi aggiungevo, qua e là, un commento, un giudizio, un parere, una presa per il culo. E mi piace credere che parte -maggior? minor? egual?- di quei 1.400, magari, abbia avuto qualche elemento in più per farsi un’idea, un’opinione, sulla vicenda. Che poi è il senso di TuttoFaMedia: dare elementi a chi passa di qua per farsi un’opinione. Volevo essere un opinionista!

Bene. All’improvviso, da un momento all’altro, all’alba del 2 giugno il mio post scompare dai risultati di ricerca. Digitando “topolanek” o “topolanek nudo” non si ha alcun riscontro di TFM. Cioè, c’è “Ok notizie” che ha ripreso il mio post, ma non il post originale. Addirittura -Milena Gabanelli, impara come si fa un’inchiesta!- se digito nel campo di ricerca “Topolanek nudo e topolone nude” che è il titolo del mio post e che si suppone sia unico al mondo, il suddetto post compare solo come riferimento ad un altro mio post, in cui ri-citavo le topolone. Insomma mi viene da pensare che ci sia qualche problema proprio con quel post, cui è possibile arrivare solo incrociando chiavi di ricerca particolari e, soprattutto, non ci si arriva più casualmente.

Insomma. C’è qualcuno che mi sappia dare una spiegazione convincente e razionale? Lo dico sinceramente: come funziona il tutto? Possibile che all’improvviso un post “scompaia”?
(Non valgono risposte lostiane).
No, perché io sono siciliano e mi hanno educato a pensar male di tutto e di tutti. A pensar male, dicono. Ma magari mi sbaglio, eh.

Intanto, anche Beppe Severgnini, dopo TuttoFaMedia, paragona l’Italia a Topolinia. Non che ci volesse tanto, ma è bello essere in così gradevole compagnia!

UPDATE:
1) Gli accessi da Ok Notizie di Virgilio, che ha ripreso il mio post, continuano copiosi e indisturbati, segno che la gente continua a digitare nei motori di ricerca la chiave “topolanek nudo” e che l’interesse non è affatto scemato -poteva essere una delle possibili soluzioni al “mistero”-
2) I post più letti degli ultimi mesi tieffemmini sono quelli su “marco carta paolo carta” e su “lorena bianchetti mago silvan”. Digitando le chiavi di ricerca i due post appaiono ancora nei primissimi risultati. Ergo, seguendo una logica elementare: perché lo stesso non avviene con il post “topolone”?
3) Shiny Stat è pubblico. Ognuno, volendo, può farsi un’idea. Anche il signor Splinder.
4) Mi sa infatti che scriverò una lettera al signor Splinder. Qualcuno conosce l’indirizzo?
5) Grazie alla comunità tumbleriana. Lo spero anche io si tratti di un glitch -almeno da questa vicenda ho imparato una parola nuova, glitch, appunto-

Blog e social network

TuttoFaMedia • giugno 3


Previous Post

Next Post

Comments

  1. yetbutaname giugno 3 - 10:39

    siamo già al “tu pensi (ossia tu fai pensare) io ti cancello”?

    e a scuola ti sospendo, senza spunto di domanda

  2. paturniosa giugno 3 - 11:05

    noi saremo sempre con te contro la censura.

    Comandante TFM!

  3. utente anonimo giugno 3 - 11:06

    Il tuo è un dubbio lecito.

    Anche perchè il tuo post è l’unico che abbia letto (e ne leggo molti) che riassume in poche righe tutto sto casino delle foto e dell’intervista all’espresso, inclusa la chicca, non so quanto legata al resto, del libro di saramago.

    Dai miei pochi ricordi di 2 anni spesi inutilmente in ingegneria, praticamente hai fatto una matrice.(ovviamente se qualche ingegnere ha da contestare faccia pure, eh..)

    Resto dell’idea che tutta la storia che da quasi un mese ci propinano in tutte le salse, e che per dirla alla sicula “n’a ficiriu a torroncino” è una bella operazione di camuffamento, che distoglie da notizie molto più rilevanti per le nostre umili e tristi vite da cittadini (magari precari) in stato di crisi economica.

    mi riferisco al processo mills, alle riforme che stanno passando in parlamento senza che se sappia niente, al problema monnezza che si sta ripresentando un po’ dovunque, e questo solo se parliamo dei fatti italici..

    Non ho idea su come si possa “cancellare” un risultato da un motore di ricerca e in così poco tempo.

    Ma quello che ti è successo aggiunge un mattone nella mia personale impalcatura di innaturata perplessità. il guaio è che sento la betorniera che continua a girare…

    g.

  4. Quadrilatero giugno 3 - 11:31

    La prima ipotesi che mi viene in mente è che sia stato segnalato da qualcuno come “inopportuno”.

    Ora però la domanda è: da chi e a chi?

    Google? Naaaa, non posso credere che obbedisca così rapidamente agli ordini di qualche cretino. Splinder? Già più probabile, ma credo che avrebbero fatto prima a cancellare o mettere in stand-by il post.

  5. Asperger giugno 3 - 11:48

    Vuol semplicemente dire che quello che dici lo dici bene. Che hai solo citato i fatti (lo avevamo già detto, al lettore il compito di fare 2+2), e per questo sei scomodo, perchè non sei attaccabile.. Consideralo un onore, però.. Hai centrato il bersaglio… Remare contro corrente è fatica, ma vale la pena….

  6. TuttoFaMedia giugno 3 - 11:51

    *Yet: spunto e basta :)

    *Pattie: oh yeah, come mi capisci bene te! Smack!

    *G.: in che senso “ho fatto una matrice”? Intendi un post-sintesi? Sai, io sono un umanista, ho fatto Scienza daha comunicazione ahah :)

    “A torroncino”: bravo cumpà! M’hai fatto ridere.

    *Quad: guarda, come ben sai, io non ne capisco nulla. Trattandosi di un caso eccezionale -avevo paura venisse giù il cornicione di TFM, per l’urto dei visitatori- l’ho seguito attentamente. Mi ha solo stupito il *repentino* cambio. Da estrema visibilità a nulla visibilità. Anche io ho pensato a splinder, ovviamente. In fin dei conti TFM è Splinder, in questo momento.

    Ma non ho risposte. E non so nemmeno se voglio cercarle!

    *Specifico che il tono è volutamente scherzoso. Sennò arriva qualche furbastro -ne arrivano a pacchi e a tocchi, e non sugli aerei di stato!- a dire: paranoico! pazzo! vai a lavorare!

    se mi dessero un lavoro ;)

  7. TuttoFaMedia giugno 3 - 11:56

    *Asperger: no dai, non voglio credere che abbiano voluto “colpire” un pesciolino ino ino ino. Mi sembra assurdo. Preferisco credere a qualcosa di “casuale”. La realtà è molto più semplice di quanto uno possa credere, a volte.

    P.s. Ma è anche vero che in passato nella Questura di una certa città circolava un fascicolo con su scritto “TuttoFaMedia”. Sono serio! Un giorno racconterò tutto :)

    Anche allora dissi, no dai, è assurdo! E invece.

    Ahah.

  8. Virginiamanda giugno 3 - 11:59

    te lo sei messo il paeltò beisg?

    ;)

  9. Asperger giugno 3 - 12:03

    anche il pesciolino ino ino è buono per la fritturona ona ona.. non dico che ci siano milioni di occhi censori puntati su tfm, ma credo che non sia fantascientifico pensare ad un gesto voluto. Finchè parli del nano è tutto cabaret, ma questo giro hai forse toccato un argomento scomodo.. Non mi stupisce, ecco… Sul fascicolo, uhhh, sono super curiosa. un giorno dirai…

  10. paturniosa giugno 3 - 13:04

    Ohh, mio capitano!

    Cmq volevo anche dire che sono d’accordo con g.

    la soppopera di Noemi distoglie l’attenzione da tutto il resto!

    Che lettori intelligenti che ha TFM (me esclusa, che come sai studio da sciacquetta!)

  11. utente anonimo giugno 3 - 13:19

    Nel mio piccolo, ho fatto un sunto sul tumblr.

    Sta girando.

    Sono basita.

    Blondeinside

  12. Ari giugno 3 - 14:00

    noi siamo con te, subcomandante Tfm.

  13. utente anonimo giugno 3 - 14:05

    siete solo degli invidiosi, che voi non ce l’avete a berlusconi. ecco.

    tanto perdete.

  14. viadellaviola giugno 3 - 14:08

    no niente. ero io al commento 13.

    volevo solo provare il brivido dell’utenza anonima berlusconiana.

    vabè, torno a cercarmi un lavoro.

  15. TuttoFaMedia giugno 3 - 14:47

    *Virgh: ho anche la pipa, la pipa tieffemmina. Un must!

    *Asperger: insomma tieffemme panato e pronto all’olio bollente. Bella immagine! :) Un giorno sì, dirò tutto e ci faremo tante ma tante risate su un certo personaggino.

    *Pattie: è vero, distoglie, ma per una volta, mi sembra che sia un boomerang il solito schemino di distrazione di massa. C’è gente che prima lo votava -su quali basi?- e adesso pare aver cambiato idea. Lo scopriremo vivendo fino all’8 giugno :)

    *Blonde: ho visto e ti ringrazio. Sta girando sì. Vorrei tanto una spiegazione tecnica, logica.

    *Ari: hasta la victoria siempre! Però poi mi devo mettere il cappuccio per mascherarmi e non mi si potrà vedere in tutta la mia beltà barbuda

    *Violezza: e che si prova? un brivido lungo la follia? p.s. vado anche io :)

  16. paturniosa giugno 3 - 15:15

    io la adora la viola che gioca a fra l’ultrà anonima, però era troppo compita e la si sgamava subito.

  17. utente anonimo giugno 3 - 15:23

    anche tu SdC?

    se l’hai fatta anche tu a palermo allora siamo stati sicuramente colleghi.

    E che IDDIO ABBIA PIETA’ DI NOI!!!

    g.

  18. Quadrilatero giugno 3 - 16:42

    Bellissimo il commento di Viadellaviolanonima.

  19. utente anonimo giugno 3 - 16:55

    nel mio piccolo, ho cercato topolone nude su google. sei il secondo risultato dopo oknotizie.

  20. TuttoFaMedia giugno 3 - 19:09

    *pattie: sì sì l’avevamo sgamata subito, ma la volevamo bene! evviva viola che fa i scherzi.

    *G: no, mi laureai a Roma. Anche se quattro cose di Sdc in via Aquileia e le altre mille sedi le so ugualmente! :)

    *19: mi pare ovvio, visto che il termine “topolone nude” l’ho coniato memmedesimo per quel post. Nessuno arriverà su questo blog digitando “topolone nude” perché “topolone nude” non esiste a livello, come dire “mediatico”. Esiste “topolanek nudo”, come scrisse il Corriere.

    Ed esiste “topolanek nudo e topolone nude” che è il titolo del mio post ed è alquanto strano che non esca come primo risultato, anzi non esca proprio :)

    E’ qui che qualcosa non torna.

  21. viadellaviola giugno 3 - 19:11

    ma lo sai che mi stavo pensando? ma non è che cò sto fatto del post censurato mi diventi famoso davveramente? cioè, mica che alla fine lo dobbiamo ringraziare a quello?!

    gesù, nonziamai.

  22. GamberoDem giugno 3 - 19:12

    No dai, niente gombloddo, credo. Cioè, boh.

  23. TuttoFaMedia giugno 3 - 19:16

    *Viola: vado da Santoro e da Vespa e vi cito a tutti. Mi porto proprio la lista. “Volevo ringraziare alle mie storiche groupies della curva”, innanzitutto. E fottiamo il sistema. Vado col cravattino e i pantaloncini corti, però :)

    *Gambero: no complotto no, figuriamoci. Però qualcosa che non mi quadra c’è lo stesso. Ho chiesto un po’ in giro, ma nessuno mi sa dire nulla.

    Boh, sì.

  24. utente anonimo giugno 3 - 21:51

    Io conosco il funzionamento dei motori di ricerca. Te lo posso assicurare io, e in più ti dò la mia parola, il tuo post è stato rimosso manualmente dal database di quel motore di ricerca. Probabilmente se riprovi con un altro il tuo post c’è ancora.

  25. TuttoFaMedia giugno 3 - 22:52

    *Attenzione!

    Innanzitutto ben trovata, è un po’ che non ci si sente :)

    In che senso “rimosso manualmente”? Da chi? Google? E perché?

    C’è un modo empirico per “provare” ciò che dici? Sarebbe molto bello per me, avere le prove.

    Ho provato con virgilio e arianna. Tutto uguale ad ora. Solo che adesso compare il post di oggi in cui sono presenti le chiavi di ricerca incriminate. Altro indizio.

    Il tuo commento mi lascia con un grande ? dipinto sulla mia faccia.

    (le quotazioni del complotto si impennano)

  26. paturniosa giugno 3 - 23:45

    se tu vai da vespa le groupis della curva te le devi proprio portare dietro.

    ci vestiamo pure da sera, vero?

  27. Virginiamanda giugno 4 - 10:06

    vero!

  28. utente anonimo giugno 4 - 10:46

    quando tu poi vai da Vespa, esigo che una volta seduto sulla poltrona bianca tu cominci a sciorinare tutta una roba sullo “schema” e sul fatto che villa certosa esiste in diverse dimensioni.

    E cmq se ti censurano facciamo uno sciagatto !!!

    toso

  29. matteoEdario giugno 4 - 11:54

    (però splinder non fa altro che invitarmi a votare per il PD o a dirmi quella cosa lì che mediaset è in causa con youtube)

    sono gli Altri. non gli Ostili.

    gli Altri.

    dd2

  30. TuttoFaMedia giugno 4 - 16:45

    *Pattie&Virgh: va bene, tutte in prima fila a fare claqueclaque ;)

    *Toso: lo faccio sbiancare a Vespa, con le mie teorie complottiste e cospirazioniste. Dico che da piccolo mi hanno usato come cavia sulla Tiburtina e a poco a poco sto rilasciando i ricordi!

    p.s. cos’è lo sciagatto?

    *Dario: ah è blogspot! o wordpress! invidiosi

  31. TuttoFaMedia giugno 4 - 16:59

    Comunque, in finale, questi grandissimi cazzi!

    Nessuno ha saputo darmi una risposta plausubile? Bene.

    Con i poteri conferitimi dalla legge io dichiaro ufficialmente: Complotto!

  32. fughetta giugno 4 - 17:08

    Bene, tenetemi un posto sulla corriera per Roma, che ci vengo anch’io a fare claqueclaque da BV!

    E son troppo provata per dire altro, se non che passo di qua (quel poco che riesco a connettermi) per “rischiararmi” le idee e questi post che mettono in fila le cose sono impagabili: a quanto pare sei troppo illuminante, tfm…

  33. utente anonimo giugno 4 - 19:16

    dicesi sciagatto “un fottuto casino che fa venire giù tutti i santi”

    ;-)

  34. utente anonimo giugno 4 - 20:25

    Guarda, è facile. I motori di ricerca funzionano così. Stipano continuamente in una memoria enorme tutte le parole sul web con relativo indirizzo di riferimento. Se qualcosa non deve essere trovato basta che un omino dello staff entri nella grande memoria e “cancelli” il legame fra la parola e il link di riferimento. Ed ecco che tu non trovi più il tuo post.

    Piacere mio di rileggerti.

  35. utente anonimo giugno 5 - 01:17

    Sei tornato nei risultati. Ho cercato “Topolonek nudo e topolone nude” e sei il primo.

    Dev’essere che qualcuno si è accorto di aver fatto la cazzata e poi ha cercato di rimediare.

    ReCaliscetta

  36. TuttoFaMedia giugno 5 - 10:06

    *Fughetta: certo, prendiamo un bel pulmino stile family bradford!

    *33 (Toso?): ah ecco, grazie :)

    *Ofelia: ah ecco. Mi sa che l’omino ci ha ripensato, boh. Non ci si capisce molto :)

    *ReCaliscetta: grazie del contributo, è vero incrociando le chiavi di ricerca del titolo del post il post è magicamente tornato. Non per fare il pignolo :) Ma incrociando le chiavi di ricerca che presumibilmente un utente x digita se ha curiosità di sapere cosa leghi topolanek nudo a bexxxxxoni, il post non compare uguale.

    Magari tra qualche tempo tutto magicamente torna uguale.

    Ma vabbè, voltiamo pagina! :)

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>