TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

32

Con che stile comincia il bisestile

 
31 dicembre, ore 20 circa. Con il mio carico di: vino rosso, vino bianco, prosecco, grande scrigno di latta contenente imitazione di pandoro ripieno di crema al cioccolato, numero 4 immensi torroni -erano in offerta- assieme a Mandarina e Palatino busso all’interno 24 di piazza bologna. Salgo. Convenevoli, ciao ciao, ah-ah, stappiamo subito il bianco per piacere che la notte è lunga, ah-ah. Jou, ma chi aspettiamo? Devono arrivare ancora un paio di persone. Ah.ore 22- le persone non sono arrivate -e mandarina sinegghiùta- Ah-ah. Al settimo bicchiere di bianco pretendo stuzzichino. Stuzzichino sia. Io, Palatino e la ragazza di Aversa -che abita a Il Cairo ma anche a Parigi ma anche in altri quattro o cinque continenti- ci tuffiamo sul burro di arachidi. Più che altro loro, visto che io non l’ho mai mangiato in vita mia. Jou rimane a guardare. Non mi piace il burro di arachidi, dice. Io spalmo il burro di arachidi -lasciato da jenna jameson prima del ritorno negli etats unis- sulle fette biscottate aperte quando piazza bologna ancora non era in mano ai  calabresi- Palatino e l’aversana si tuffano sul pan bauletto. Addento la fetta biscottà. Il burro di arachidi  sa di arachidi. Penso.  Jou, ma chi cazzo aspettiamo?

ore 23- Arriva una delle due che mancano all’appello. E’ donna, porta scarpe con tacchi numero 36 che le stanno larghe,  e porta anche teglie di sformati di patate e di altra roba -strudel?- E’ laureata in egittologia e di mestiere fa tante cose, tra cui la cuoca.

ore 2315 - Squilla il telefono. E’ Alejandro -Alejandro è un trentenne argentino che però vive a Parigi, manca solo lui per la cena- Che cazzo stai facendo Alejandro? Penso. La ragazza di Aversa chiude il telefono. Alejandro è al Pantheon, dice. Non riesce a trovare su hermana Faustina. Io penso Mo’ che cazzo c’entra Faustina? La ragazza di Aversa dice che Alejandro e Faustina avevano appuntamento sei ore fa al Pantheon, ma di lei nessuna traccia. Una domanda si leva in alto nei cieli: ma i cellulari? Insomma Faustina è dispersa, desaparecida. E Alejandro è disperato. Io pure. Quando se magna?

ore 2335 – Arriva Alejandro. Trafelato. Si finge indifferenza -del tipo: Alejandro come cazzo hai fatto ad arrivare dal centro a piazza bologna in venti minuti?- e anche compartecipazione -del tipo: aspettavamo solo te per mangiare- mentre con il dorso del polso mi umetto un rivolo di bufala doc proveniente da Aversa. Per fortuna Alejandro è in altre faccende affaccendato: horas, frio, panteòn, puta, imbecìl, manana, preocupaciòn, Faustina. Sono alcune delle parole che distinguo. Io dico: Que pasa Alejandro? Don’t worry! Fatte ‘na magnata e pasa todo. Alejandro mi guarda male. Io gli dico Lo sai che tre anni fa ho studiato spagnolo con un professore colombiano? Entonces, Yo, Demasiado! Dico. Lui mi risponde in francese e dice Lo sabe che i colombiani parlano un ottimo spagnolo? No, no lo sè.

ore 2359 – la donna dalle scarpe larghe sta raccontando un simpaticissimo aneddoto su quella volta che cucinò niente di meno che per quel signore alto un metro e un giannilett- Scimuniti! Dieci! Nove! Sbrumfp. A Palatino gli scappa il tappo dal prosecco. Lo ricaccia dentro a forza. Ignoriamo la cosa. Tre! Due! Uno! Sbrumpf. Il tappo non fa il botto. La donna dalle scarpe larghe dice: nel 2008 faccio trentanni! Pure io! Quando? Le chiedo. il 31 luglio! Dice lei. Io il 30! Urlo. Siamo quasi gemelli astrali! Tu fai la cuoca e io sceneggio le soap op- Pensa come stiamo messi! Tu es guionista? Yo montador! Prorompe Alejandro. Io lo guardo e gli dico: Ma Faustina?

ore 0047- Sto mimando ad Alejandro la differenza tra la parola ‘scolatura’ e la parola ‘scollatura’. Lo strudel è buonissimo. La ragazza di Aversa mi dice che bello che sei uno Scenografo! Io dico Sì, in effetti è proprio bello, specie considerando che sono uno scenegg- La donna dalle scarpe larghe -che mi fissava in modo abbastanza fastidioso già da una mezzoretta- mi interrompe e mi chiede Ma tu sei furbo e calcolatore? No te lo chiedo perchè i maschi del leone sono furbi e calcolatori. Io dico No, non sono furbo e calcolatore. Poi dopo dieci minuti mi dice Sai che conosco Carlo Conti? Io dico Puoi dargli il mio curriculum?  –>

–> -ore 0048/0429- altre cose tra cui che la prima canzone dell’anno che ascoltiamo è una canzone della Piccola Orchestra Avion Travel che fuoriesce dal pc di Jou, canzone che è anche cover di una canzone di Domenico Modugno. Chi è Domenìco Modugno? Domanda Alejandro. Vo-la-re oh-oh rispondo io. Ah-ah Cantare oh-oh-oh, continua Alejandro tutto giulivo. Sì, quello. Per inciso la seconda canzone ascoltata dell’anno è Occhi da orientale di Silvestri, ma purtroppo non la versione live, che è più bella-

ore 0430 - Ho sonno.

ore 0500- Davanti alla porta di casa mia c’è una ragazza tutta vestita di nero dalla testa ai piedi. Mi guarda. Io la guardo e: sbuff. La scanso, apro la porta di casa mia, chiudo a chiave. Poi spengo la luce e fingo di andare a dormire. Tomo tomo cacchio cacchio mi avvicino allo spioncino e: la darkettona ha il cellulare in mano, dice Oddio dove sono finiti? E comincia a scampanellare a più riprese alla porta dei miei vicini. Poi si volta verso me che la spio. Mi sembra di intuire ghigho satanico. Terrore. Sobbalzo. Mi alzo sulle punte dei piedi e tomo tomo me ne vado a letto.

ore 0550 -Non riesco a prendere sonno. Sarà ancora dietro la porta di casa mia? Mi alzo. Tomo tomo e tutto il resto. Spio dallo spioncino. La dark è ancora lì. Fa avanti e indietro sul pianerottolo. Cellulare in mano. Oddio dove sono finiti, oddio, aiuto, aiuto, aiuto, oddio, oddio. E ricomincia a scampanellare. E poi urla. E poi scende le scale di corsa e poi sale le scale di corsa. Scampanella e scampanella.

E mentre fuori albeggia io decido che ne ho già abbastanza di questo anno e di tutti i pazz-

bienvenido twothousandandeight!
-il primo post dell’anno-

Capodannoprivatostorie di noi brava gentetake away-05/06/07/08

TuttoFaMedia • gennaio 1


Previous Post

Next Post

Comments

  1. desdina gennaio 2 - 00:22

    buon anno tieffemme. già essere sopravvissuta a ieri sera è per me grande risultato, con la sfiga che c’ho a capodanno…!

  2. viadellaviola gennaio 2 - 11:50

    cioè non ho capito. ci avevi il dramma che si consumava sul pianerottolo e non hai approfondito?

    ci avevamo la storia dell’anno e tu te la sei persa così?

    vabbene che forse il livello di lucidità tendeva a zero, vabbene che eri stanco chisà che avrai fatto…ma qui bisogna resettare le priorità!

    una darchettona in difficoltà val bene un’inchiesta, o no?

  3. utente anonimo gennaio 2 - 12:05

    quando tutti eravate di là, sono andata un attimo in bagno, a far pipì. eravate vicini ma non sentivo le vostre voci. ero in bagno, sola, con la spia della lavatrice accesa – il quinto bucato della giornata era pronto per esser steso – e ho pensato che a tutta sta storia del capodanno e del natale e delle feste e dello scambiamoci gli auguri che sia un anno meravoglioso io proprio non ci credo. sarà l’oroscpo del 2007 che m’ha deluso di brutto non azzeccando manco un pelin pelino, sarà che oggi due gennaio sono già a lavoro, sarà che arrivando in autobus al lavoro ho visto la solita vecchietta inbaccuccata a chieder l’elemosina davanti alla chiesa di santa maria della vittoria come ogni giorno della sua vita e il tutto non faceva proprio un grande clima di “buonannobuone feste”. sarà come sarà.

    joujou

  4. TuttoFaMedia gennaio 2 - 13:37

    Desdina: come si dice, chi sopravvive a capodanno…

    Viola: sì è vero mi son lasciato scappare due storie pazzesche, ma non avevo nessuna voglia proprio! però sono molto curioso sulla darkettona. Se ci sono sviluppi…

    Jou: Ecco! Allora avevo visto -anzi sentito- giusto il rumore della lavatrice! ;) Il bucato la notte del 31 è una cosa fantastica, altro che bree van de camp!

  5. rainbowsparks gennaio 2 - 15:02

    esagero, a credere che la piccola scappata da The Ring era…FAUSTINA?

  6. nuriape gennaio 2 - 17:35

    Si, si, secondo me era la hermana Faustina ;-)

  7. utente anonimo gennaio 2 - 17:58

    e ti sei dimenticato di me…e si che ci sono stata solo 20 minuti però non si fa cosi’..:(

    mandarina

  8. utente anonimo gennaio 2 - 20:07

    buon anno TFM!!!

    ..anch’io credo che la dark non fosse la sorella di Robert Smith ma in realtà la sorella di Alejandro…

    il 2008 comincia davvero bene!

    nvl

  9. Virginiamanda gennaio 3 - 00:26

    buon anno caro tieffè, che il 2008 ci porti tante storie e tante facce nuove, ma soprattutto ci dica perchè avete ammazzato la moglie del portiere;)

  10. TuttoFaMedia gennaio 3 - 00:53

    Rain: acutissima osservazione. Solo che adesso mi viene un urticantissima voglia di riavvolgere il nastro spazio-temporale per poter scoprire la verità!

    Mandarina: noooo come faccio a dimenticarmi di te -aspetta che sistemo le cose: però poi dimmi se apprezzi l’aggiustamento-

    NvL: grazie anche a te!

    Virgh: purtroppo è un segreto che dovrò portarmi dentro la tomba -non lo so nemmeno io, this is la verdad- Però posso dirti che fine fa filippo -chi cazzo è filippo?-

  11. paturniosa gennaio 3 - 02:47

    Che fine fa filippo? che fine fa filippo? siete nel tunnel. E noi di più.

    Voglio gossip. Voglio!

  12. TuttoFaMedia gennaio 3 - 09:29

    Pat: e va beneeeeee però acqua in bocca! Allora dunque: hai presente Filippo? Un giorno va a farsi un giro con lo zio del suo fratellastro su una barchetta, giusto per testarla perchè deve farsi la crocìera con la sua zita ricciolina, ma poi una volta su lo zio del fratellastro gli dice che lo odiava ma adesso non lo odia più, filippo lo guarda male e bum! la barca esplode. lo zio rimane vivo e filippo no. ma il corpo non si trova. il padre e la zita ci rimangono male. la zita in particolare piange sempre ed è molto triste :(

    E poi… vabbè ti ho già detto abbastanza!

  13. viadellaviola gennaio 3 - 09:56

    fetente di un tfm…

    nossifammica così!

    diccelo che la zita e il dottor ferri ci avranno la tresca…

  14. TuttoFaMedia gennaio 3 - 10:03

    in un certo senso… eh ma quella tiene ‘a criatura dint occorpo!

  15. paturniosa gennaio 3 - 10:05

    tfm, ma per chi ci hai prese a me e a viola… tutto ciò i è già visto.

    Pfui…

  16. viadellaviola gennaio 3 - 10:05

    ‘int’à panza….

  17. viadellaviola gennaio 3 - 10:06

    diccelo pat: ma per chi ci hai prese?

  18. TuttoFaMedia gennaio 3 - 10:09

    Pat e viola: ok, ne riparliamo tra due-tre settimane…

    p.s. certo che il cortocircuito è proprio bello. Io qui nella mia casetta a scervellarmi per delle cazzo di storie che poi magari commenteremo tra qualche tempo.

    La Storia si sta compiendo.

  19. viadellaviola gennaio 3 - 10:12

    ah io poi volevo dire che ero commossa dalla storia di hammore tra nunzio e rossella.

    ecco io ne volevo una così travolgente…

  20. paturniosa gennaio 3 - 10:15

    Viola, qui TFM ci piglia per il naso… per punizione potremmo fare un forum su Nunzio, Rossellina e compagnia..

    Io volevo dire che sarebbe l’ora che Andrea e Viola tornassero insieme..

  21. TuttoFaMedia gennaio 3 - 10:19

    Sentite visto che siete così brave e la fate tanto facile, volete venire qui da me a darmi una mano a sviluppare un paio di punti oscuri? Se volete vi assumo come stagiste -con rimborso spese garantito: cioè il pranzo fatto da me che al massimo so fare i tortellini in brodo scolati- Voi scrivete e io mi guardo la seconda serie di dexter. Ovviamente i primi tempi la firma la metto comunque io. Se ci state io direi che possiamo cominciare con il vostro personaggio preferito: giulia poggi. Allora.

  22. viadellaviola gennaio 3 - 10:20

    eh infatti, io ci ho già scritta la petiscion…

    tutti a firmare pliz!

  23. viadellaviola gennaio 3 - 10:22

    intanto facci tornare insieme viola e andrea.

    sfruttatore!

  24. paturniosa gennaio 3 - 10:25

    sfruttatore!!!!

    Giulia Poggi, mai e mai. Se non arrotata da un camion.

    Ps. Ma na frittatina, invece dei tortellini in brodo?

  25. TuttoFaMedia gennaio 3 - 10:31

    Dai ragazze, poche chiacchiere e al lavoro sennò non vi rinnovo il contratto -che già dura tre ore- E poi parlate piano che non sento che dice Dexter.

    pat: ok vi faccio la frittata sperando di non fare la frittata.

    viola: ma ti pare che possono tornare assieme quei due? sai che noia! ma scusa non ti piace pietro maio?

  26. Virginiamanda gennaio 3 - 16:25

    oh, io sono rimasta alle episiodate antiche, ed è un pezo che non la vedo più, ma la tipa della nuova zelanda? anna? che fine ha fatto? (puoi far tornare anche lei, volendo, sempre che non sia già tornata e sia morta pure lei, che quà fate morire tutti, peggio di ciarlsdichens) ormai siete in tre a lavorare laggiù, aggiornatemi!

  27. utente anonimo gennaio 3 - 19:21

    madò si può partecipare alla trama???? io! io!

    che io ero rimasta che nn si poteva dire che lavoro facevi e chiedevo a sp di farti le domande in merssaggeria privata! sì, quelle sui segni zodiacali anche.

    madò allora ti posso dire ma come vi viene in mente di cambiare gli attori dei bambini così, senza alcun criterio logico??? bambini sono, mica invisibili! e secondo voi noi siamo scemi che nn li riconosciamo?

    Ma vabe’ passi patrizio che e’ cambiato almeno 5 volte e nessuno se n’e’ mai accorto perche’ nn lo inquadrano mai ma cioè secondo voi dico io non lo so vedi tu secondo te….sandro!

  28. utente anonimo gennaio 3 - 21:06

    io non ho capito come hai cambiato il post in favore di mandarina. eja.

    joujou

  29. utente anonimo gennaio 3 - 21:22

    e infatti nemmeno io, ma non volevo sembrare troppo accanita su questa cosa e non ho detto niente…;)

    mandarina

  30. TuttoFaMedia gennaio 4 - 07:01

    Virgh: no, non è morta, sempre viva è! e sempre in nuova zelanda sta!

    Amikadiessepì: come diceva il buon cocciante… se si cambiano i bambini ci sarà un perchèèèè. Ma poi: non è molto meglio il nuovo sandro versione piccolo lord piuttosto che scugnizzo dei quartieri? ;)

    Jou: insomma correttrice di bozze ufficiale.

    e vabbèèè me ne ero dimenticato!

    Mandarina: il soggiorno romano ti ha resa un po’ acidella-ella-ella (canzone dei flaminio maphia) comunque resti sei bella! Si scherza ehhh

  31. utente anonimo gennaio 4 - 11:11

    si mi ha sempre lasciato un retrogusto un po’ amaro Roma e perche’ cambiare le cose questa volta??

    vabbe’ dai non fa niente, non me la meno, posso superarla, non te lo faro’ pesare, faro’ come se non fosse successo niente…

    Mandarina_dimenticata da tfm per la seconda volta :) _

  32. TuttoFaMedia gennaio 4 - 11:15

    guarda che ho aggiornato il postttttttttttt

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>