TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

26

Mamma mia che meraviglia: il meme della querimonia -ma non della mutria!

 
Una volta si chiamavano catene. E un blogger le passava ad un altro blogger, che fingeva di esserne schifato ma poi ci si buttava a capofitto. Poi venne la volta del meme. E così Quadrilatero mi ha passato un meme. Che fa molto più figo, bisogna dirlo, anche se, a domanda, wikipedia risponde: “un meme è in genere qualsiasi cosa può essere comunemente imparata e trasmessa ad altri come un’unità”. Quando si dice riduzione della complessità. Ad ogni modo, il meme di oggi è:
Quali sono secondo te le otto cose fatte, dette, scritte, pensate di cui l’umanità poteva serenamente fare a meno? 1) Mastella. Mastella ministro della Giustizia -io ci provo, dottore, ma ancora non riesco a capacitarmene. Mi aiuti! Mi dia una pillola, una cosa qualsiasi, un antibiotico!- Mastella che attacca la Borromeo dicendo: “Una ragazza di buona famiglia diventata velinista non so bene in base a quale concorso. Ma io devo pensare a quei sette milioni e mezzo di poveri che non hanno famiglie che possiedono ville sul lago”. Mastella che si vede benissimo che rosica e che je piacerebbe avè la stessa proprietà di linguaggio della contessina. E quindi la attacca -bonjour, finesse!- sui soldi di famiglia. Lui, Mastella, che notoriamente è un poveraccio.

2) 

I Lavori per la metro C di Roma. I lavori per la metro C di Roma che non porteranno da nessuna parte. Che prima o poi -tipo cinque anni- arriverà un sovrintendente qualsiasi a dirci che: “scavando scavando abbiamo trovato una preziosissima urna di 27 milioni di anni fa in cui l’Homo Subumanus pisciava e cagava e quindi è una tale scoperta storica che dobbiamo lasciarla lì dov’è, ad imperitura memoria, perché mica si può cancellare così il passato della Città Eterna!” E quindi niente metro C, ma nel frattempo se devi passare da Piazzale Appio e in tutta la macroarea di San Giovanni è meglio che tu ti prenda un giorno di ferie. O che ti spari.

3) Padoa Schioppa. Padoa Schioppa che dice “Mandiamo fuori di casa i bamboccioni con gli sgravi fiscali per gli affitti”. Sgravi che oscillano tra i 495,8 euro in tre anni se il reddito complessivo supera i 15.493,71 euro ma non i 30.987,41 euro, e i 991,6 euro (sempre in tre anni) se il reddito non supera i 15.493,71 euro. In sostanza, gli sgravi variano tra i 14 e i 28euro al mese. Urge visita del finto gnorri Padoa Schioppa all’inferno delle case in affitto delle finte metropoli. Mi offro volontario per un giretto. Io TFVirgilio lui PadoaDante.

4) Aldo Serena, che imperversa a parlare di calcio in tv e si capisce benissimo che tifa sempre e solo Inter. O Milan. O tutte e due. Luisa Corna, che imperversa a cantare in tv e dice a tutti che sono bravissimi e bellissimi e stupendissimi. Aldo Serena e Luisa Corna, che non a caso una volta erano fidanzati. 5) Questo governo. Questo governo che non vedo l’ora che arrivi Dexter e lo faccia fuori, per il bene di tutti noi. Questo governo, che non tornerà a cercarti, questo governo che non dipende dai tuoi sguardi. Dopo, il buio e il diluvio. Ma almeno ce la possiamo prendere con qualcuno.

6) Clemente J Mimun. Clemente J direttore del Tg5. Clemente J che presto condurrà -eh, ma quando uno c’ha la favella!- il Tg5 delle 20. Clemente J che così facendo ha fatto fuori Annalisa Spiezie. Ma la Cesara e la Cristina no.

7) Quelli che dicono “La mafia è forte proprio quando è più silenziosa e non mette le bombe”. Cazzata. La mafia è forte sempre. La mafia c’è, c’è stata e ci sarà. Sempre. E chi nega questa verità vive nel mondo dei Puffi. Beato lui.

8) Giuppy Izzo. Giuppy Izzo il cui vero nome è Federica. Giuppy Izzo che sì, ha una bella voce. Che sì, è brava. Che sì, nel doppiaggio funziona che ci sono questa famiglie per cui lavorano tutti, dal nonno al nipotino treenne. Giuppy Izzo che va bene tutto. Ma tu non puoi accendere la tv, ascoltare uno dei tanto sproloqui di Meredith in Grey’s Anantomy e, contestualmente e contemporaneamente, pensare a: Tru di Tru Calling, Lorelai di Una mamma per amica, Lara Flynn Boyle/Donna di Twin peaks, Virginia Ricciardi della Donna del Mistero 1 e 2, Bridget Jones, Annabella Sciorra in Jungle Fever di Spike Lee, Elizabeth Berkley in Showgirls -!-, Federica Moro in College -!!!-, Bollicina degli Snorky, Puffo Forzuto, baby Puffo, Lucy di Lucy MayCosì uno impazzisce.

Passo il meme non a quelli dell’altra volta, ma a chi non gliene frega niente, a chi legge questo blog per la prima volta, a chi non sopporta questo blog, a chi mi dice non credo oramai. Io nel frattempo, con le ali spiegate sorriderò e racconterò tutti i sogni miei.   

cose di romaMemipoliticaPost a puntisuperclassifica showtelefilm

TuttoFaMedia • ottobre 7


Previous Post

Next Post

Comments

  1. Virginiamanda ottobre 7 - 12:39

    ma come…. proprio questa volevo farla!!! uff.. tfm tu mi incomprendi (questo domani ci stava stupendamente)

  2. Quadrilatero ottobre 7 - 12:57

    E ti ricordo che io l’ho girata a te, perché tu l’altra l’hai girata a me. Sguazzatore.

    MA NON CI CREDO!!!!

    GIUPPY IZZOOOO!!!!!!!!!

    GRANDE TFM!!!!

    Un annetto fa avevo fondato il “CIAGI” Comitato Italiano Anti Giuppy Izzo e avevo pubblicato un post sull’argomento sul mio space di msn. Ora magari lo metto sul sito. Ti voglio nel comitato!

  3. utente anonimo ottobre 7 - 13:12

    bellissima la citazione colorata dei blue…

    mandarina

  4. desdina ottobre 7 - 13:13

    sottoscrivo: abbasso giuppy izzo. la odio, con quella sua voce che sembra uscita da un film porno. molto meglio meredith versione inglese, molto molto meglio. faceva anche la pubblicità del solero, ricordi?

    non sapevo che avesse doppiato anche federica moro in college! pensa un po’.

    mi piace molto invece la doppiatrice di addison, la stessa di julia roberts in alcuni film e jodie foster!

    (l’avevo detto che son fissata col doppiaggio)

  5. utente anonimo ottobre 7 - 14:21

    Ma noooooooo

    non toccarmi la mitica Giuppy Izzo…

    la amo alla follia…. il trucco è concentrarsi su un solo personaggio… per me lei sarà sempre e solo Lorelai gilmore….

    Federica Moro?????????? :O

  6. palatino ottobre 7 - 14:30

    Io non lo volevo sapere che Federica Moro era doppiata!

    Spietato TFM…

    p.s. qualcuno mi dice se posso cambiare il mio nome da palatino a Palatino? A quanto pare sono condannato a tenermi la minuscola!

  7. TuttoFaMedia ottobre 7 - 17:10

    Virgh: così impari la prossima volta a frignare! ;) -ma se vuoi, per te, solo per te, aggiorno il post e ti passo la palla!

    Quadrilatero: sì sì ci sguazzo. Ho dimenticato di ringraziarti :) DEVO far parte del comitato CIAGI!

    Mandarina: allora, Virgh ha sgamato una citazione, tu un’altra. Ma ce n’è una terza: non mi dire che non l’hai trovata! Non mi dire che azzecchi solo i Blue ;)

    Desdina: la doppiatrice di Addison Laura Boccanera, ovvero la mia adorata Alison di Melrose Place e di Sheila Carter in Beautiful, nonché CANDY di CANDY CANDY? Ah che tempi, che tempi…

    Ua: ho capito che tu hai il trucco, però così non vale. Per me rimane Tru Calling.

    Palatino: a parte che la cosa di Federica Moro ha scioccato anche me (sapevo che era doppiata, ma non da lei!) che ci posso fare io…

    P.s. Per cambiare mi sa che devi registrarti con un altro profilo. Ma soprattutto: che cazzo te ne frega della minuscola e della maiuscola?

    Sco: io te lo passo volentieri il meme, però non mi dire che appartieni alla categoria di chi ‘odia questo blog’!

    Postilla: non è assolutamente una cosa personale, Scogliera, ma devo farlo. Cioè, mi dissocio dalla parte finale del tuo commento. Non sono d’accordo ma in ogni caso chiarisco che i commenti ovviamente sono diretta responsabilità di chi li esprime e chi gestisce un blog non c’entra nulla.

    Lo faccio perché la neonata giurisprudenza sui blog comincia a portare esempi in tal senso.

    E quindi: non si sa mai.

  8. utente anonimo ottobre 7 - 17:16

    TFM: eheheh, io adoooooro il tuo blog :-)

    Scogliera

  9. utente anonimo ottobre 7 - 17:19

    “Solo senza di te, che farei, brucerei tutti i sogni mieiiiiiii” :-)

    Scogliera

  10. TuttoFaMedia ottobre 7 - 17:21

    Scogliera1: scusa ci ho ripensato, ho cancellato il tuo commento. Mi dispiace, niente di personale, ma troppo rischioso, anche per te, fidati.

    Scogliera2: no, non è Baglioni :) Però il sogni miei poteva trarre in inganno. E poi Baglioni è troppo ‘giovane’ ;)

  11. utente anonimo ottobre 7 - 17:21

    Per quanto riguarda mastella, ra un battuta, a vlte non calibro le parole, xché pens ch la gente cpisce quando uno scherza, ma frose non è così, si può concellare il commento non politically correct?

  12. TuttoFaMedia ottobre 7 - 17:34

    Scogliera, non devi scusarti perché io ho capito il senso della battuta e con che spirito tu l’abbia scritta (ormai ho imparato a “conoscere” te come tanti altri che passate di qui). Il punto è che purtroppo chiunque e per puro caso può accedere a queste pagine, leggere, non capire, prendersela “a morte” e denunciare prima te e a ruota me per “collaborazionismo” :)

    Tolto il dente tolto il dolore.

  13. newhit ottobre 7 - 18:47

    Come sempre io rischio di fraintendere i tuoi input, ad ogni modo mi inserisco nella categoria “chi legge il blog x la prima volta” (anche se in realtà ormai è da qualche settimana) e provo ad elaborare il meme.

    La mia top 8 dunque:

    1-I gelati scadenti, ancor peggio se confezionati e di produzione industriale sottomarca.

    2-L’attuale sistema d’istruzione italiano.

    3-L’ultimo libro di Panza.

    4-La guida a sinistra.

    5-Almeno il 95% dei tennisti attualmente in classifica ATP (se si chiama ancora così).

    6-Tutte le opere “d’arte” dei “figli d’arte” senza vocazione.

    7-Il marketing per giusti fini ma fatto male, e quello fatto bene ma per fini sbagliati.

    8-Alitalia.

  14. utente anonimo ottobre 7 - 19:40

    primo io penso a rino gaetano.

    poi visto che nelle cose non c’è logica nè senso, nonostante non rientri nelle tue categorie tfm (mi interessa, ormai sono una veterana, ti sopporto, ci credo sempre) raccolgo il tutu e non mi faccio proprio il ballo ma una piroetta (non sia mai che si pensi poi che io…!).

    allora solo 4.

    1. l’affermazione della signora dell’interland – sguardo acido e altezzoso – “tanto a questo non gli piace lavorare”, detta passando davanti a un immigrato che chiedeva soldi perchè senza lavoro. e intanto io pensavo agli immigrati italiani in svizzera o negli stati uniti. e mi viene una stretta al cuore.

    2. i segreti di pulcinella, è inutile tenere segreti inutili tanto prima o poi si lasciano indizi o tracce

    3. fare previsioni, anche se il meteo qualche volta ci imbrocca

    4. i reality e i programmi con gli uomini della strada ‘pilotati’. se la finissero di essere così approssimativi

    detto questo, mi rivolgo a newhit. caro, lo vogliamo dire che ti ho stanato e che ci conosciamo e che abitiamo vicini? che è tfm? ti stai trasferendo qui? ;)

    neru

  15. utente anonimo ottobre 7 - 19:50

    ecco di solito me ne frego se ci sono errori nella scrittura mia e degli altri. ma non sopporto proprio che si scriva hinterland senza acca.

    e poi. ma vogliamo parlare dell’eterna presenza di laura boccanera? quasi peggio di giuppy izzo anche in materia di caste familiari. e come al solito quest’ultima si fa notare di più perchè come si è detto prima ha proprio la voce porno. ahhh, come sono certe dinamiche.

    neru

  16. TuttoFaMedia ottobre 8 - 09:26

    New hit: 4 “la guida a sinistra”: hai anche nozioni di guida a destra? O è solo gusto?

    5 A questo punto dimmi di chi fa parte il restante 5% -Volandri?- e delle tenniste che mi dici, ne vogliamo parlare, ne? 8 Un po’ Croce Rossa…

    Neru: scherza scherza ma qua si sta creando l’accerchiamento! Quindi new hit e tu vi conoscete? Ecco allora la sensazione di ‘già’ che ho avuto quella volta nel boxino dei film!

    Neru2: ma la Boccanera io l’adoro perchè riesce non lo so, ma guarda caso tutti i suoi personaggi sono fantastici. La Izzo alla lunga stanca, stucchevolmente parlando, la Boccanera no :)

  17. utente anonimo ottobre 8 - 09:37

    ma no che accerchiamento. l’ho scoperto sabato sera o meglio l’ho fatto confessare. lui sapeva chi ero io ma io non ne conoscevo l’identità. ho avuto il sospetto quando ha fatto la lista delle canzoni ma ha sempre negato. pfui! la si vuole fare a me???

    detto questo sei ingiusto. solo perchè la boccanera fa personaggi carini ed è un po’ più ‘nobile’ la preferisci tralasciando la verità che è infognata come tutti gli altri? noooo, anche tu! il modo va a gusti senza giustizia! ;)

    neru

  18. paturniosa ottobre 8 - 09:49

    per il sottotitolo di oggi: voglio TFM capo del mondo (sarebbe bellissimo).

    La terza citazione dovrebbero essere i lunapop, vero? (i blue e i subsonica li avevo beccati, ma sono arrivata in ritardo su Virgh e Mandarina- uffi). Se ho beccato la citazione resto orgogliona per tutto il lunedì…

  19. TuttoFaMedia ottobre 8 - 10:08

    Neru: anche tu hai a che fare con palesamenti. Bene.

    Pat: Lunapop? Uhm…no, ma magari m’è scappata la citazione inconsapevole… Comunque, dai, è facile facile.

  20. paturniosa ottobre 8 - 13:18

    Mi arrendo: credevo fosse vorrei, vorrei esaudire tutti i sogni tuoi del grande poeta Cesare Crenonini… soluzione, soluzione (visto che hai escluso anche Baglioni) Gino, il mio neurone ballerino, oggi non ce la può fare…

  21. Masblog ottobre 8 - 16:13

    Io voglio adottare Annalisa Spiezie, e fargli fare una cura rinforzante per i capelli.

  22. TuttoFaMedia ottobre 8 - 17:34

    Pat: so che ce la puoi fare. L’indizio: il cantante è citato nell’ultima frase, assieme a un pezzo della sua unica canzone fausta e famosa! Se non indovini neanche così facciamo come al Milionario: lo switch e cambiamo indovinello! ;)

    Max: beh adesso che avrà più tempo a disposizione…

  23. utente anonimo ottobre 8 - 17:48

    Uso lo switch… a malincuore! Però voglio la risposta per piacere Zio Gerry-TFM…

    Patsloggata

  24. TuttoFaMedia ottobre 8 - 17:49

    Fausto Leali! A Chi!

    ;)

  25. paturniosa ottobre 8 - 17:52

    Ufffffffffffff………. accidenti! Non avevo colto il sottile gioco di parole… si vede che non sto bene in questi giorni…

  26. Virginiamanda ottobre 9 - 02:32

    era tipo quella canzone che parlando di un partner proficuamente dedito alle pratiche extraconiugali dice io ritornerò cervo a primaveraaaa??

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>