TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

40

“Nel caso un giorno il cielo esplodesse, dentro ad una vertigine io mi perderei”

 
Ho ricevuto una mail. E poi ho scritto questo post.Premessa numero uno) C’è da dire che io non ho mai amato troppo gli autografi e tutta l’isteria annessa e commessa. Cioè, ho sempre odiato quella cosa di mettersi lì in fila a stressare qualcuno -in genere di mestiere: artista- con sorriso ebete e penna in mano. Le uniche volte che l’ho fatto -senza sorrisino ebete e senza penna in mano- è stato solo per poter scambiare qualche parola con l’interlocutore, nello specifico Andrea De Carlo, uno cui piace la chiacchiera ed è veramente interessante starlo a sentire -cioè non è uno che parla di cazzate e si mette dall’alto verso il basso a farti pesare che lui è uno scrittore da milioni di copie, no lui no, insomma se sussistono le condizioni spesso ne esce fuori una bella conversazione. Per il resto, a memoria di TFM, nessun momento di smania feticistica -non per spocchia, semplicemente non ho idea di che morte far morire quei pizzini, e a proposito, o voi che invece sì: che ve ne fate di tutti quegli scarabocchi?- e dire che di gente degna di tampinamento e di immensa ammirazione, ne ho incontrata, nella mia vita: non ultimi Giuffrida di “Campioni del cuore” e Milo Cotogno e Strega Varana -tralasciando Carlo Freccero, che una volta ho intervistato accanto al cavallo di Viale Mazzini, e John Locke cui ho parlato in stretto siciliano -e che stavo dicendo? ah sì

Premessa numero due) tra le controindicazioni più interessanti dell’avere un blog c’è sicuramente quella di interagire proficuamente con gente che, altrimenti e probabilmente, non avresti mai incontrato. Conoscenze che spesso rimangono virtuali, la quale virtualità certo non impedisce scambi di idee, di punti di vista, di racconti, di musica e quant’altro. E’ il caso di Neru. Chi è Neru? Neru è una signorina che vive et labora in quel di Milano e dintorni. Lettrice silenziosa di TFM fino ad un certo punto, ad un altro punto si è fatta viva, e da allora ha fornito al medesimo TFM il supporto per un buon gioco di sponda tipo biliardo: tacchete, tacchete, tacchete e ritacchete. Dai commenti si è passati alle mail, con buona musica e dotte discussioni sulla letteratura maschia e la letteratura femmina –per esempio. Bene. La scorsa estate –parliamone al passato e mettiamoci una pietra su- in un post scioccherello e accluso commentario vario, è emersa ‘sta cosa di TFM e degli angeli di TFM -Penny la mora, Mandarina la rossa e Neru, appunto, la bionda, ricordo bene? Spero di sì. Insomma, puro divertissement estivo. Io credevo. E invece. Se nel telefilm originale Charlie dava i compiti alle Angels tramite interfono -!- qui, nella riscrittura tieffemmistica -anzi, neruica- la missione la nostra Angel bionda -la Farrah Fawcett de noantri!- se l’è data da sola.
Tutto ‘sto giro di parole per arrivare a questo:

Che dire. Eroica. Insomma Neru è andata al concerto di Cristina Donà -’non lo so, forse, se riesco ad entrare’ mi aveva detto- s’è ascoltata il tutto e poi è andata dietro le quinte e ha chiesto alla Donà un autografo per TFM. E la Cri -ormai è amica mia, come si nota chiaramente dal pizzino- gliel’ha fatto! Poi Cri ha detto “Ma lo vuoi anche tu, Neru?”. Loro si sono guardate, hanno riso e così ha fatto. E infine Neru me l’ha mandato via mail. E io sono rimasto a bocca aperta.
Considerazioni a margine.
1) Neru, non so se tu te ne renda conto, ma hai fatto una cosa à la Daveblog: solo che in quel blog quell’attimo più celebre trattasi di trashfeticcio, qui di feticcio e basta. Onoratissimo.
2) Cos’è quella macchiolina giallina che si intravede sulla sinistra? Cioè il foglietto a righine elementari era tuo o di Cristina? Bisogna saperlo: con tutto il rispetto, le cose cambierebbero, nel caso.
3) Perchè Cristina ha scritto T.F.M e dopo la M nessun punto? -Non avevo mai pensato all’ipotesi ‘punto dopo le iniziali’, come i R.E.M., per dire. Ok, taccio-
4) Wow, un abbraccio nucleare da Cristina Donà!
5) Cristina Donà è una bravissima musicista, scrittrice, artista che è meglio, davvero meglio che rimanga per pochi -lo so che la faccio facile, ma la sua canzone più bella è Goccia, con Robert Wyatt. Punto. E poi io adoro una cover da lei incisa per il mercato europeo, una cover di How deep is your love- Eh sì, è spocchia pura.

Penny e Mandarina, adesso toccherebbe a voi. E sappiate che dopo la Cri ci vuole qualcosa di altrettanto notevole, se non di più. Comunque, a parte la bionditudine, secondo me Neru è più Sabrina -quella con il caschetto nero che adesso fa la madre di una delle agenti federali di Criminal Minds, per dire.

Cristina Donàmusic makes the people

TuttoFaMedia • settembre 24


Previous Post

Next Post

Comments

  1. Masblog settembre 24 - 17:31

    Si, molto “missione trashreporter”..

  2. viadellaviola settembre 24 - 17:37

    nucleare mì!

    a napoli si dice: un abbraccio circolare.

    ma quella è la Donà, mica Marisa Laurito!

    applausi.

  3. utente anonimo settembre 24 - 19:22

    Per coloro i quali non conoscono l’altra identitá di TFM – altro che Charlie!!! egli ha la voce di Orson Welles e il fisico di Truman Capote…

    E mo’ vediamo che ne tiri fuori, uomogatto dei telefilm (ti ho giá aiutato troppo)!!!

    Stiui

  4. desdina settembre 24 - 19:27

    a me la donà ha scritto un messaggio privato su maispeis, dicendomi che le piaceva molto il nome “desdina”!

  5. utente anonimo settembre 24 - 21:12

    allora, prima reazione: miiii che figure di m…

    seconda reazione: fiuuuu, meno male che sono sotto mentite spoglie

    terza reazione: azz, se neru poteva far finta di essere una donna delle citazioni, ora ha perso ogni credibilità!

    ok, andiamo per gradi: le tfm’s angels stavano latitando e bisognava inventarsi qualcosa. e che è, prima ci nominiamo e poi ci defiliamo? neu (come dice penny)! poi: al matrimonio della mia amica a luglio, tutti mi hanno imposto di andare dal parrucchiere perchè si fa così, risultato sembravo veramente farrah fawcett (…sono andata a lavarmi i capelli a casa! insomma non avevo il vestito anni ’70!).

    infine: il foglietto proviene dalla mia amatissima moleskine che viene sempre con me e allora dal colore giallo direi che è il rimasuglio di qualche briosche (ma voi dite cornetto, vero?), donc, il dono non è solo feticcio ma anche decisamente trash: benvenuti nel nuovo daveblog!

    e bravo mas…sono una trashreporter, finalmente qualcuno se ne è accorto! magari ora guadagno di più!

    ops, altre 2 cose: la donà mi ha chiesto per due volte “tfm…ah…(silenzio pensoso), giusto?” come per dire ma che cazzo è, che vor dì? (tfm credo che abbia pensato al gruppo tnt!!!) così le è sembrato naturale domandare: ma nico, con la kappa?

    e ultimissima cosa: sì sì che regalo tfm, sabrina è proprio la mia preferitissima ma poi perchè? visto che non sono mamma non sarà mica per il criminal mind? ;)

    neru

    p.s.grazie sono imbarazzatissima e lusingatissima

  6. utente anonimo settembre 24 - 22:10

    Io al massimo posso procurarti gli autografi dei rumeni accanto alla metro… Me li farò amici con la birra del discount… bello eh? Rischio la morte, per te, mio Angel…

    Al massimo potrai ottenere quello della cara Salvatrhice, -presto sul mio blog-, per intenderci, quella a cui è caduta la rhete ma è norhmale non prheoccupatevi! ;)

    P.S.: Andando a prendere la metro oggi verso le 17.30 ho sentito un allarme suonare a lungo… ma dov’è che abiti?

    Penny

  7. utente anonimo settembre 24 - 22:12

    P.S.: nerhu, io l’ho prhima rhegalata a Pan, la Moleskine, quella con le pagggine bianche, poi invece me la sono comphrata io, una city moleskine, di Rhoma ovviamente ;)

    Penny

  8. TuttoFaMedia settembre 24 - 22:14

    Max: eh però qui abbiamo una reporter di alto livello, una che ascolta i Morphine (vero Neru?)

    Viola: LoL!

    Stiui: ciampinese riverginato in quel di londra non avrai il mio scalpo! Non ti verrò dietro in questo abisso citazionistico d’altri tempi -dài ma l’uomo Gatto non era FabioPiè?- Vabbè tanto io mi scervello e poi tu su tfm ci torni tra un secolo e quindi: va sucati un prunu!

    Non credete a stiui!

    Desdina: effettivamente hai un bel nick, ed effettivamente con te non c’è gara! Il messaggio privato è il messaggio privato! ;)

    Neru: giuro che io avrei pagato oro pur di essere lì, nel momento esatto in cui la Cri ha detto “TFM…ah…”. A quest’ora sarei all’altro mondo. Morto dalle risate. Un gran cortocircuito. Però ‘sta cosa della ‘k’ non è mica piaciuta! Da lei non me l’aspettavo mica. Di solito pensano che il mio nome si scriva con la k quelli cresciuti a pane e emtivì…vabbè è l’eccezione.

    p.s. beh per fare una roba del genere un po’ criminal mind devi esserlo, no?

  9. TuttoFaMedia settembre 24 - 22:18

    Penny: dal che deduco che ti sei trasferita a Roma. E dalla citazione dei rumeni deduco anche che siamo vicini di casa. Ovvio, no? Quindi quegli autografi lì non valgono. E anche la citazione del discount e della birra vicino la metro mi fa pensare che sei venuta ad abitare nel mio palazzo. Quindi: dov’è che abiti TU? ;)

    p.s. non ho capito la cosa delle ‘h’. Mi sono perso quacche cosa?

  10. utente anonimo settembre 24 - 22:34

    ora, io credo a stiui.

    penny che è la storia della rete e dell’acca? un po’ come quella della kappa? e poi pensando alla kappa, tfm, ormai tutti scrivono così! anche se in effetti il marito della donà è uno scrittore…dài è giovane dentro!

    penny guarda che secondo me sei sulla via giusta. io ero quella delle parole, tu quella delle scienze umane, se non sbaglio.

    a parte questo gioco, vorrei ringraziare e spendere due parole a favore di cristina donà che sa che sei un blogger, tfm, e che si è prestata a questa cosa. è davvero una persona simpaticissima e alla mano come i veri (grandi) artisti, anzi come una persona vera.

    neru

    p.s. sì sì sono una criminale

    p.p.s. più il tempo passa più mi sa che ti stai pentendo di sta cosa! ;)

  11. TuttoFaMedia settembre 24 - 22:39

    Neru: io voglio tanto sperare che tu NON abbia dato alla Cri l’indirizzo giusto di TFM…ah… Dimmelo che NON, dài.

    Ad ogni modo: concordo, lei è simpaticissima e alla mano. Mai incontrata, ma mi ha sempre dato quell’impressione lì. Nei modi, dico, nel modo in cui tiene la chitarra in mano, boh.

    Non essendo io un esegeta, di grazia, chi è il marito? Ti prego, scioccami, regalami una cosa ancora più potente dell’autografo. Che ne so, dimmi che suo marito è Baricco! ;)

  12. utente anonimo settembre 24 - 22:43

    tfm sei un criminale!

    non ho parole, e ora piegata in due dal ridere vado a dormire e ti lascio con l’angoscia!

    neru

    p.s. non capisco, chi ascolta i morphine è figo?

  13. utente anonimo settembre 25 - 09:39

    ma non si puo’ ringiovanire un po’ la situazione e diventare lucy liu, cameron diaz e drew barrymore?? Io sono troppo gggggiovane per essere una charlie’s angel anni 70… cmq per gli autografi, la mia e’ una missione impossibile… chi vuoi che trovi qui…

    Mandarina

  14. utente anonimo settembre 25 - 11:27

    Con tutto il rispetto per la Donà, io ancora mi sbaciucchio l’autografo del signor O’Quinn ormai nostro compagno di merende appena premiato con un Emmy! :P

    Il Piccolo Gandhi

  15. desdina settembre 25 - 12:49

    guarda, se sapessi da cosa viene desdina moriresti dal ridere (o forse l’ho spiegato in uno dei primi post del mio blog, non ricordo)

  16. utente anonimo settembre 25 - 13:19

    in effetti anch’io sono giovane (più o meno) per il trio anni ’70. e poi va benissimo ringiovanirsi. so solo che non posso essere lucy liu…fate voi!

    cmq, mandarina, tu sei l’esperta di numeri…va beh, faremo tornare i conti!

    neru

    p.s. cmq grazie tfm per avermi dato della reporter ma mi sa che qui più su del trash non si sale!!!!

    p.p.s. ma non è che le “h” di penny sono per fare il “suono” della parlata romana? non fhate così voi? ;)

  17. utente anonimo settembre 25 - 13:25

    Ok TFM, ho capito dall’acredine che vuoi un altro indizio perché non ci arrivi da solo: anche il signor Stefano (di Stefano e Lucia), calcava le scene del tuo telefilm.

    Stiui

    Ps grazie Neru per credere in me, sei la prima persona, ad oggi.

  18. RosaPenny settembre 25 - 14:59

    Quella è un erhrhe aspirhata e moscia -imprhonunciabile-… Ormai io e Pan parhliamo quasi solo così… e parhliamo quasi semprhe di rhamarhrhi verhdi, marhrhoni e rhossi!

    Aldilà di questo delirhio -che prhesto verhrhà spiegato sul mio miserho blog, voglio dirti, mio carhissimo Tfm, che cercherò di farti una angel sorpresa… o forse te l’ho già fatta?!?

  19. TuttoFaMedia settembre 25 - 15:41

    -Poi rispondo a tutti gli altri-

    Rosa Penny: secondo me me l’hai già fatta, un’oretta fa. Magari mi sbaglio, ma ho avuto un’illuminazione sulla strada per il ritorno. Se è come penso, sembri simpatica e alla mano -la mano che ci siamo dati. Ma se è come penso, QUESTO E’ IL TRIONFO DEL TUTTO TORNA. E non ci posso credere -ne avrei paura, sinceramente. Vedremo.

  20. RosaPenny settembre 25 - 19:55

    Beh… che posso dire… Mandarina, ora sei rimasta solo tu, datti da fare;p

  21. TuttoFaMedia settembre 26 - 00:24

    Mandarina: tu sei troppo gggiovane e io sono troppo tfmmm per il nuovo charlie’s angels. Comunque va bene, per te faccio una deroga, per te farei di tutto lo sai…e chi saresti? La rossa Drew, suppongo.

    Gandhino: eh lo so lo so…ah se non ci fosse lui, chi li vincerebbe gli Emmy?

    Desdina: lo cercherò allora. Spero non sia quello che mi è venuto in mente adesso :)

    Neru: tu sei Cameron a questo punto!

    Stiuissimo: allora. Come facitore di quiz non vali molto te lo dico. Qual è la domanda? Cosa devo indovinare? Così non è solo brancolaggio nel buio, è crudeltà. E poi, se penso a Stefano, mi vengono in mente tante cose irriferibili! Comunque azzardo una risposta: hazzard?

    p.s. guarda che io credo in te.

  22. utente anonimo settembre 26 - 01:56

    che irritante che sei quando vuoi.

    PERSONAGGIO di TELEFILM a cui ti associo piuttosto che Charlie di Charlie’s Angels:

    da indovinare: le 2 parole in maiuscolo.

    indizio 1: Voce di Orson Welles e il fisico di Truman Capote…

    indizio 2:c’è pure il sig.Stefano

    poi sei un po’ paraculo, perché prima mi tiri stallatico dicendo che non sono un bravo quizzista, poi però azzardi Hazzard. comunque sia, toppando.

    Stiui

  23. utente anonimo settembre 26 - 02:01

    rileggendo il mio post: dopo toppando metti punto, a capo:

    velenoso. 4 e mezzo.

    non ti sembra una pagella di controcampo?

  24. utente anonimo settembre 26 - 08:25

    doppio bene

    stiui ha due persone che credono in lui e una di queste non sa risolvere i quiz!

    tfm ma come? non stai al passo con i tuoi lettori? noi i tuoi li risolviamo in un batter d’occhio!

    e poi, sono già stata cameron ma è una lunga storia. solo che mi abbreviavano in cam e a milano cam (anzi caam) è un’uscita della tangenziale est.

    neru

  25. utente anonimo settembre 26 - 08:28

    si, drew.. se ti mando un tappo della peroni va bene lo stesso?

    mandarina

  26. TuttoFaMedia settembre 26 - 09:15

    Stiuissimo: 1 se sono irritante vuol dire che ho raggiunto il mio scopo. 2 adoro tirarti stallatico addosso, io lo tiro solo addosso a quelli ‘ok’, altrimenti non vale -croce rossa. 3 La mattina porta consiglio: ho capito il telefilm -te possino! Chi sarei? Higgins? :) 4 Sei il nuovo Paolo Ziliani. In quel caso io voglio essere Piccinini che annuncia il treno -o Mughini che insulta la Canalis dicendo: “Elisabetta, elisabetta non ti INABISSARE nelle STRONZATE!”, che se non l’hai visto ti consiglio di procurartelo su youtube che è una figata e risolleva gli animi.

    Neru: Uscita della tangenziale? Ma dove vivete? Comunque in effetti non va bene. La tangenziale no.

    Mandarina: LOL! ti ho già detto che ti adoro? Secondo me la nostra prossima missione sarà incontrarci prima o poi, però organizzandola per bene! Sì sì tu manda manda :)

  27. utente anonimo settembre 26 - 11:04

    appunto, nooo!

    e cmq come voi avete i raccordi anulari, noi abbiamo le tangenziali, che male c’è? in ogni caso mi sembrava di ricordare che fossero arterie per decongestionare il traffico…(il quale traffico è) puntuale più che mai nelle ore di punta.

    la storia di cam mi ha sempre fatto ridere (ma poi ho vietato a tutti di persistere), così come tutte le battute collegate ma 3/4 della gente non conosce milano e le tangenziali così che te lo dico a fare? Nun se pò capì! ;)

    neru

  28. utente anonimo settembre 27 - 09:50

    …non vorrei dire…magari mi sbaglio…ma da qualche parte in questi commenti si é parlato DI MIO PADRE????

    MANNAGGIA DEL DEMONIOOOOO

    joujouormaibonzo

  29. TuttoFaMedia settembre 27 - 10:00

    Sì carissima: “Era tuo padre”

    D’altronde se in casa tua assomigliate tutti a dei personaggi di telefilm “ma che colpa abbiamo noi”

  30. utente anonimo settembre 27 - 17:04

    ok per il papà (tom selleck) e la sottoscritta (gendidosoncric)…la mamy e la sorella però mi sfuggono…illuminami…o illuminatemi, voi che sapete.

    joujou

    p.s.: siete tutti quanti in partenza per la manifestazione di solidarietà ai bonzi birmani, vero? veeeeroooo????

  31. TuttoFaMedia settembre 28 - 08:58

    J: tom, jen, catherine zeta jones (soreta) e l’altra mi manca ancora, ma ci sto lavorando, giuro.

    p.s. ho come l’impressione che la manifestazione di solidarietà ai bonzi sia andata un po’ in crisi causa nubifragio. O sbaglio?

  32. utente anonimo settembre 28 - 13:39

    purtroppo non ho una maglietta rossa da indossare, però oggi a fine lezione abbiamo fatto un minuto di silenzio per le altre 9 persone ammazzate.

    Penny

  33. utente anonimo settembre 28 - 17:56

    La zetagions con l’accento di sorema a me mi fa tajà. cmq una ‘nticchia é vero. òa mamy é più difficile, ma secondo me se cerchi in qualche film inglese o in desperates la trovi. e cerca, no?

    a tutti quelli che in questi giorni sostengono il popolo birmano, che ne parlano a tavola coi loro amici mentre fanno colazione, per tutti gli sguardi indignati o anche solo per chi mette gli occhi sulle notizie che riguardano ciò, grazie.

    Morire per delle idee, l’idea è affascinante

    per poco io morivo senza averla mai avuta,

    perchè chi ce l’aveva, una folla di gente,

    gridando “viva la morte” proprio addosso mi è caduta” (FDA)

    joujou

  34. TuttoFaMedia settembre 29 - 09:05

    In desperate??? A naso direi che non è la signora McLasky! Ma ora che ci penso un po’ Bree lo è -anche se no, non ha i capelli rossi-

  35. desdina settembre 29 - 13:14

    dai che ti è venuto in mente (riguardo al mio nick)?? sono curiosa!

    tornando alla donà: sono due giorni che ascolto a manetta universo, e quanto mi piace!

  36. desdina settembre 29 - 13:15

    ah e poi: ma tu hai già visto la prima di grey’s della 4 serie?? io no. uffi uffi.

  37. TuttoFaMedia settembre 29 - 13:23

    E’ una sciocchezza, ma mi è venuto in mente che ‘voi’ -non tu, spero!- dite sempre “testina”. Ma è una sciocchezza.

    Su Grey’s. Ci sto giusto lavorando :) E poi lo devo dire a qualcuno e quindi lo dico virtualmente a te: ho appena imparato a unire sottotitoli e filmato avi. E’ talmente una sciocchezza, ma io pensavo fosse difficilissimo e quindi so’ soddisfazioni! ;)

  38. viadellaviola settembre 29 - 13:26

    ehehehe

    si si , sò soddisfazioni!

    me la ricordo la mia prima volta!

  39. desdina settembre 29 - 23:17

    no, l’odioso testina è milanese in realtà! il soprannome originario era desdemona che venne abbreviato in desde e vezzeggiato in desdina… ma c’è un motivo di fondo!

    compliments per i sottitoli! ahhahaha io avevo letto come fare sul sito di grey’s anatomy italia. ora però voglio vedere la nuova serieeee

  40. utente anonimo ottobre 1 - 10:00

    pure io penso di avere una mamma bree…forse mi piace il nome che evoca il formaggio, non lo so.

    buona giornata, io inizio con la birmania. olè. joujou

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>