Ogni tanto ci vuole anche questo

Sapete che abito al primo piano? Ecco, ora lo sapete.
Avete presente quanto possa essere fastidioso il sistema di irrigazione dei giardini all’inglese?
Sapete che siamo in piena estate e si dorme e si sta con la finestra aperta?
Avete presente il punto sotto la MIA finestra, che è un porto di mare?Ecco, ora avete qualche elemento in più per comprendere quello che sto per dirvi. Il mio sistema nervoso simpatico e parasimpatico e peripatetico è andato, in ordine: in puzza, in malora, a farsi benedire, a farsi friggere -qualcuno si ricorda Flo, la cameriera del bar di “Alice”? Lei lo diceva sempre, a farsi friggere-. Insomma è andato.

Per dire: in questo momento il mio vicino di casa sta ascoltando Vamos a la playa. Prima invece ha pensato bene di mettermi a parte di Sei diventata nera, nera nera nera. E ad ogni ‘nera’, aumentava il volume, come adesso sulla parola ‘playa’. Forse sta preparando qualche rmx. Al passo coi tempi.

E tre minuti fa una signora sui 50 anni e un ragazzo si sono messi a parlare di Chivu, che “se resta alla Roma, ahò, ja famo”.

E da un po’ di tempo qualcuno, ad intervallo di cinque-secondi-cinque, emette un suono simile ad un fischio sibilante e ultramolestante. “Se lo becco, gli sparo un colpo di rivoltella in bocca” ho detto ieri sera a cena, mosso dall’odio e senza pensare che io, a dire il vero, non possiedo alcuna rivoltella. “Guarda che è un uccello” ha detto la Vispa guardandomi con compassione. “Ah”, ho detto io. “E vabbè, gli sparo uguale” ho continuato. “Ok” ha chiosato lei, tenendo in bocca un’enorme pesca rossa e spolpandola con la sola forza delle labbra e facendo anche un discreto rumore. Ma sempre di gron classe.

E questo mentre io tento di concludere qualcosa della mia inutilissima esistenza.

Magari tra dieci secondi mi vergognerò di questo post –TFM mica è un blog-lamento!– e lo cancellerò, anzi farò in modo che si autodistrugga, mentre io non ci sono, che poi mi dispiace e mi commuovo e alla fine lo lascio, come l’altra volta. Però intanto volevo rendervi complici del mio stato d’animo.

Ecco, ora possiamo stringerci in un grande abbraccio collettivo.

Where nobody knows.

28 Replies to “Ogni tanto ci vuole anche questo”

  1. oh mio gemello.

    anch’io sono al primo piano.

    la mattina mi delizia il pizzaiolo che scarica la legna per il forno. hai presente un gran botto simil valanga?

    poi è il turno della macchina che pulisce le strade, con annessa sirena.

    poi tocca alle serrande dei negozi, poi alle signore che vanno dalla parrucchiera ma si fumano la sigaretta fuori…in questo modo vengo messa a parte di uno svariato numero di pettegolezzi et similia.

    devo aggiungere altro?

    un abbraccio circolare (come nella migliore tradizione neomelodica)

  2. Tfm sei sicuro di voler procedere all’abbraccio cosmico? Con questo caldo et con tutto il nostro sudore zampillante? Sei proprio sicuro? E vabbè, allora fàmolo (l’abbraccio)!

  3. Primo piano rialzato. Quando esco dalla doccia offro uno spettacolino a tutte le signore che passano per il mio balcone per andare a quella cxxxo di Basilica di San Paolo che scampana ogni dieci minuti! Ma chi devo denunciare per rumori molesti? La diocesi? Il Vaticano tutto?

    Mi unisco all’abbraccio nonostante il tuo forfait di ieri…

  4. nooo, anch’io abito al primo piano…in un cortile interno però, col giardino che vorrebbe essere all’inglese ma è come le mie piante: vive di vita propria, un po’ selvaggio. ma tutto fa ottimisti!

    anche se il giardinello in questione fa da cassa di risonanza!

    tfm, ho votato! si? risulta? perchè il tuo abacus mi dice che è registrato ma non mi risulta…(ah ‘ste machcine infernali!)

    oggi, altro che lamento…dì, caro tfm, che stai pensando al remake delle iene! …segue ghigno…

    e abbracciamoci tutti…anche se uau ha ragione…con tutto ‘sto umidume…

    neru

  5. ho immaginato il tuo post letto da gianni minà. perfetto. era davvero perfetto! la prossima volta vai con l’america latina!!!

    joujou

  6. Io sto al terzo piano. Stamattina nel cortile interno del palazzo passeggiava una monaca, tutta in bianco. Pace e bene. L.

  7. Viola: ho presente il botto perché sotto la mia finestra c’è anche un panificio e dalle due -del mattino- è tutto un ‘panificare’. Ma non è che siamo vicini di casa e non lo sappiamo? Comunque grazie per la solidarietà.

    UaU: vabbè ma è una cosa che serve a purificarci di tutte le nostre ambasce estive e sfogarci di tutti i nostri lamenti. Non mi dire che tu non hai nulla che ostacola la tua calma et serenità!?! 🙂

    Giramondo: ma perché che c’hai contro lo scampanìo? Io pagherei per avere ANCHE una chiesa -o chiesucola- sotto casa. Sappi che io ti invidio. P.s. Buono il cibo spagnolo?

    Neru: sì sì l’ha preso, adesso. E te lo dico anche in pubblico: grazie per avermi accostato al maestro Quentin. Commosso sum. A te abbraccio singolo.

    🙂

    Desdina: LOL! Ma poi siamo già in 5 che abitiamo al primo piano. Ma che è?

    Joujou: tesoro non l’ho capita, giuro. Che ci azzecca mo’ gianni minà? O è una specie di caccia al tesoro?

    p.s. O mio dio ormai i miei lettori sono più perfidi di me. Infilano indizi e trabocchetti in ogni dove. Ce la farò?

  8. eeeecco, sto post mi piace.

    io invece abito sopra ad una bisca, che d’estate ovviamente si riempie FUORI.

    purtroppo è tutta gente che conosco da quando son ragazzino, ogni tanto sparo qualche bestemmione e mi capiscono azzittandosi.

    per 3 minuti.

    iSleepy

  9. Ludik: ti ha fatto la benedizione? Ti sei grattato -me l’hanno insegnato a Roma che quando passa una suora bisogna far ‘qualcosa’ di scaramantico eh-? Certo che fra chiese e monache che passeggiano nei cortili io mi sento veramente nessuno con il mio sistema di irrigazione per prati! Invidia maxima.

  10. anche a torino ci si gratta se si vede una suora!

    oggi però prima dell’esame una zingara mi ha mandato un sacco di maledizioni che per fortuna non sono andate a buon fine (suo)

    viola: applausi! che bello!

  11. Ah come ti capisco, la mia situazione è la stessa (primo piano, sistema di irrigazione, finestra aperta, porto di mare etc), e accade tutti i pomeriggi (ora della siesta, visto che la mattina esco presto..).

    Ma piuttosto volevo chiederti: di gron classe è una citazione della tipa che fa la pubblicità di RMC, vero?

  12. Il mio cortile ospita già un simpatico gatto nero che provvede a sbarrarmi il passo ogni volta che percorro il viale per arrivare al portone di casa. La monaca (dalle mie parti sono soprannominate “cape di pezza”) mi ha colto di sorpresa. L.

  13. io invece ho la parete della camera completamente occupata dalla porta-finestra, per cui i nostri strip ormai sono eventi quotidiani fissi per tutto il quartiere (sono stati inseriti anche nella toplist delle attrazioni da non perdere nelle migliori guide della città)

    chi? vu? ahaha (me le faccio me le rido e me le godo)

  14. Desdina: hai battuto anche le maledizioni della zingara! Hai davvero i superpoteri…

    Max: sìsì viene direttamente da radio montecarlo. Ecco la Vispa a volte parla a quel modo, tranne quando spolpa la pesca come un marinaio.

    L: Se non avessi già visto il tuo cortile sarei molto tentato di passare per prendere appunti 🙂

    Virgh: ehhhhh te le fai te le ridi e te le godi…signorina cara, LEI mi deve ancora delle risposte, se lo ricordi! P.s. E poi non ho capito: i NOSTRI Strip di chi? Tu and…?

  15. …sull’onda ed in piena coerenza con il mio blog TFM-friendly, mi unisco all’abbraccio collettivo e collettivante.

    Ecco.

    Noivoiloro

  16. perchè abbiamo tutti tralasciato quel where nobody knows? dove tfm?

    neru

  17. NvL: grazie, è molto importante per me e sono contento che tu l’abbia capito. Ma non avevo dubbi. Anche io sono NvL-Friendly!

    Neru: ehhhh indovina….

  18. tesòò…che ti devo dire…non c’è una spiegazione. c’era davvero gianni minà nella mia testa che leggeva. lo so, faccio il numero e mi vado a ricoverare. ci aggiorniamo per le visite, penso che saranno una volta alla settimana….

    joujou

  19. scusa eh, ma stamani dicasi alle 3.30 del mattino mentre me la dormivo beata con le porte finestre aperte e le imposte chiuse, ho sentito un fissss. credo di non essermi mai spaventata tanto (la paura di dexter è osmotica?). beh, dopo anni qualcuno ha pizzato il bocchettone dell’irrigazione sotto la mia finestra! dì, tfm, che per vendetta hai piazzato sotto le finestre di tutti noi del primo piano i bocchettoni in questione! che poi, certo non erano le cascate del niagara che si sentivano ma uno scrosciare di pioggia fortissimo sì, tra l’altro durato fino alle 4.15 (ho controllato sull’orologio)!

    sì, forse non centra nulla ma offro e cerco solidarietà!

    neru

  20. UtAn: già la parola pre-air mi fa venire i brividi, se poi c’è di mezzo Dexter allora mi sa che non dormirò per tutta l’estate!

    Jou: tesorino cacioricottino, non è che stai lavorando troppo? Insomma, io non ho nessuna intenzione di barattare una giornalista bionda -sei ridiventata bionda!- e meravigliosamente soave con un signore anziano baffuto e tifoso del Torino e fissato con il sudamerica!

    Neru: No, purtroppo non sono stato io. Però tocca constatare che ormai ci stiamo dirigendo verso il top: l’osmosi totale tra TFM, le sue lettrici -sto parlando di te- e i telefilm paurosi americani! WoW!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *