TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

18

Tfm&Carmela: episodio pilota + 1×01

 
Premessa: gradita sospensione del giudizio e/o capacità di immedesimazione senza ‘se’ e senza ‘ma’.Cinque anni fa. Un ragazzo inglese di 19 anni, dopo una notte passata con gli amici al pub -fantasia al potere!- si sveglia mezzo rintronato con un numero di telefono nella testa. Non sapendo che fare, manda un messaggio a quel numero: “Per caso ci siamo conosciuti ieri sera?”. Quel numero appartiene ad una ragazza di 17 anni che no, non c’era la sera prima. Ma i due continuano a sentirsi. The dreamers si scambiano le foto, si incontrano, si piacciono. E si sposano. E il loro matrimonio dura ancora oggi, dopo cinque anni.

Reazione numero 1: gli inglesi, oltre ad avere le charts più ridicole del mondo, hanno anche le storie d’amore più ridicole del mondo, tra l’altro inventate di sana pianta.
Reazione numero 2: e va bene, ci crediamo, vi crediamo, ci commuoviamo. L’amore è sempre cosa buona e giusta, specie quando il destino si mette così di buzzo buono. Dopo tutto sto marasma, che fai, ti metti pure a fare lo scettico?
Reazione numero 3: vedi la foto dei due piccioncini e capisci che il detto “Dio li fa e poi li accoppia” potrebbe avere un senso.
Reazione numero 4: a me queste cose non succedono. Non ricordo i sogni, e al mattino, quando mi sveglio, do i numeri. Senza senso, però. A me, piuttosto e a dirla tutta, capita di inciampare in Carmela.

Ma soprattutto: Chi cazzo è Carmela?

Riassunto puntata precedente (potrebbe essere un pilot di qualche serie fighissima, ma in Italia vanno solo i biopic di santi e infermieri): la mattina di Pasquetta, alle 9, Tfm se la sta allegramente dormendo da poche ore. Squilla il telefono. All’ottavo squillo, dopo aver definitivamente preso coscienza che sì, è tutto vero, risponde, con la tipica voce catarrosa e malmostosa di chi prova solo un irrefrenabile desiderio di uccidere, e dice: “Pronto”. Così, senza punto interrogativo. All’altro capo, una dolce signora -sui 60- risponde: “Pronto? Ciao Cinzia! So’ Carmela, volevo farti tanti auguri!”. Tfm, gelido, risponde “Non sono Cinzia. E qui non c’è nessuna Cinzia. Ha sbagliato numero”. Carmela a quel punto, forse presa dal panico, chiude il telefono senza proferire parola e, soprattutto, lasciando Tfm con un grosso interrogativo: come cazzo ha fatto a confondermi con Cinzia? E poi, chi è Cinzia? Interrogativo, va anche detto, che lascia abbastanza il tempo che trova. Il tempo che trova Tfm per riaddormentarsi.

1×01: Stamattina Tfm se ne sta allegramente in bagno, davanti allo specchio (un po’ curvo, a dire il vero, quello specchio è tarato sui 168 cm: Vispa non me ne volere, ma a me sta venendo la gobba!) a fare amicizia con i suoi due nuovi capelli bianchi -uno per tempia-, quando squilla il telefono. Tfm risponde: “Pronto?”. E all’altro capo si sente soltanto: “Ci…ci…Cinzia?”. Così, senza pronto e senza scusi. Tfm, confortato dalla dolce familiarità di quella voce, dice: “No, Carmela, ti ho già detto che qui Cinzia non c’è. Un momento…ora ho capito…stai solo cercando di…” E in quella Carmela butta giù il telefono. Un’altra volta! Tfm rimane con lo sguardo perplesso.
Chiudi sulla tesa sospensione del momento. Cosa farà a questo punto Tfm? Accetterà a malincuore il terribile rifiuto, cercherà di rintracciare la ‘sua’ Carmela o se ne fotterà allegramente?
to be continued…

P.s. Senza saper né leggere né scrivere, domani Tfm compie un anno e mezzo. Sì, lo so, non li dimostra. E’ che da qualcuno doveva pur prendere.

 

Carmelaprivatostorie di noi brava gente

TuttoFaMedia • aprile 11


Previous Post

Next Post

Comments

  1. UAU aprile 11 - 19:03

    Se non fosse che ha 60 anni, prendendo spunto anche dalla vicende inglese che hai riportato, direi che Carmela è proprio la donna della tua vita, Tfm… non fartela sfuggire! Richiamala, Cinzia! :)

    P.s.: auguroni per l’anno e mezzo del blog

  2. Masblog aprile 11 - 19:26

    beh auguri per entrambe le cose!

    Mi sono rispecchiato molto nel modo e nel tono con cui hai risposto al telefono la prima volta.

  3. morgania aprile 11 - 20:02

    Guarda che magari aveva solo uno strano accento e non sessant’anni… chiama chiama!! In teoria dovrei consigliarti esattamente il contrario, visto che le telefonate che ricevo io nascondono sempre maniaci sessuali, pervertiti, vecchi bavosi e chi più ne ha più ne metta… Dai, chiama e aggiornaci sulla tua nuova love story.

  4. Quadrilatero aprile 11 - 22:02

    > ma in Italia vanno solo i biopic di santi e infermieri

    e forze dell’ordine varie.

    (Persino la guardia costiera. A quando la guardia forestale?!?!?!?!)

  5. utente anonimo aprile 11 - 23:00

    La foto dei due baleni bombardoni mi ha fatto scompisciare e sono ancora piegato dal ridere, un pò come te ma senza specchio.

    E poi l’ex amica delle mie due ex coinquiline si chiamava Cinzia.

    O meglio, IO la ribattezzai CINZIA ma in realtà si chiama Cecilia.

    Non è dato sapere perchè le venne cambiato nome.

    iSleepy

  6. desdina aprile 11 - 23:51

    a casa mia chiamano spesso in cerca di una certa bruna. oppure gente inglese in cerca di non so chi, e mia madre improvvisa parole in inglese maccheronico. bellissima la foto dei due, eh!

  7. Antursa aprile 12 - 08:30

    Attenzione. Cinzia potrebbe essere un messaggio in codice. Tfm, guardati le spalle. Magari la banda dei Bucuresti ti ha individuato. E Carmela è il boss. Una nuova identità per non lasciar traccia. Come Franca M., ricordi?

    Occhi aperti, d’ora in avanti.

  8. utente anonimo aprile 12 - 08:30

    bhe,

    è vero magari non ha 60 anni…

    magari è la donna della tua vita…

    magari è un’esperta chiropratica che può curarti la caviglia in vista dei prossimi mondiali…

    auguri per l’anno e mezzo del blog

    Paturniosa (sloggata)

  9. Mollie aprile 12 - 08:33

    Auguri per i 18 mesi, e naturalmente no, non sono la tua vecchia amica.

    Ciao buona giornata.

  10. mrsBingTSSC aprile 12 - 11:00

    Riguardo alla storia dei due inglesi,l’anno scorso mi ricordo che ne era capitata una simile a una suora e un ragazzo che pure alla fine si sono sposati,e tutto questo in Italia.

    Riguardo ai numeri telefonici invece mi capitò qualche mese fa un tipo da Roma che cercava Angelo,io gli dissi che non c’erano Angeli a quel numero e lui fece richiamare da una signora che mi insultò quasi dicendomi “non è possibile,il numero è questo,passami Angelo!”.

  11. TuttoFaMedia aprile 12 - 11:36

    Uau: sto studiando una stategia. la chiamo. mi fingo cinzia (tanto, basta usare la mia voce). vediamo che ne esce fuori.

    Max: tono comune per i molestatori telefonici…

    Morgania: purtroppo temo proprio che la carmela in questione abbia, davvero e come minimo, 60 anni…

    Quadrilatero: secondo me presto prestissimo

    iSleepy: e dire che io invece non ho mai conosciuto nessuna che si chiama cinzia. adesso comincio a fare come fai tu. mi hai dato un’idea.

    Desdina: e voi che dite quando cercano bruna? io direi: no, c’è bionda. ;)

    Antursa: sai che mi fai paura?

    Paturniosa: giusto! magari è una chiropratica!

    Mollie: quell’avatar è un tuffo al cuore per tfm!

    Mrs: che protervia che hanno, questi scimuniti!

  12. spappari aprile 12 - 13:49

    manca solo la fiction sui consulenti accenture che proteggono i buoni (imprenditori ex peracottari) contro le angherie dei cattivi (imprenditori cinesi senza scrupoli). ricky memphis alle prese con l’aziendalese…(commovente)

  13. viadellaviola aprile 12 - 18:01

    non c’entra niente:

    ma mica avevo notato che bisogna leggere pure quello che c’è scritto nella colonna qui a destra!

    eppoi tra moglie e marito (quello vedeva tua nonna nò?!)io lo rivorrei in tivvù, altro che maria filippa tzè.

  14. utente anonimo aprile 12 - 20:03

    …io sta già prendendo appunti per lanciare un nuovo filone di fiction: altro che mujeres e casalinghe varie… grazie di esistere.

  15. utente anonimo aprile 12 - 20:04

    …dimenticavo di firmarmi:

    Noivoiloro.

  16. TuttoFaMedia aprile 13 - 10:13

    Spappari: il mondo accenture, quanta commozione…

    VdV: mia nonna e il palinsesto giornaliero di canale 5 erano una sola cosa, da bis a tuttinfamiglia fino a columbro. Mica come adesso che, povera donna, non sa che cavolo guardarsi e si riduce a dormire davanti “a quel noiosone di gerriscotti”

    NvL: ecco prendi appunti. Quando gli americani mi chiameranno per acquistare il mio telefilm (…) mi serviranno anche i tuoi ;)

  17. Collaboratore aprile 13 - 13:50

    Auguri!!!!

  18. velenero aprile 14 - 18:54

    Cinzia è stata la mia prima fidanzatina… quanta nostalgia…

    che cazzo vuole Carmela da lei???

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>