TuttoFaMedia

L'essai, l'assai

2

Molto forte, incredibilmente vicino – Jonathan Safran Foer

 
Che è la traduzione di “Extremely Loud & Incredibly Close”, secondo romanzo di Jonathan Safran Foer (quello di “Ogni cosa è illuminata”). Romanzo appena finito di leggere. Un romanzo incredibilmente romanzo, tra i più romanzi che io abbia mai letto. Nessuno mi aveva mai parlato di questo autore. E ora io parlerò a tutti quelli che conosco di lui. E questa, già di per sè, è una cosa pazzesca, di quelle che non si possono credere. Se avessi i soldi, vi spedirei una copia di questo libro a ciascuno di voi all’ascolto. Ma non sono così ricco. Potrei farvi delle fotocopie, però oltre a rischiare una grossa multa, sarei sommerso di fogli e fogli, bianchi e scritti, e sarebbe un gran macello. Conclusione: non vi resta che comprarvelo da voi stessi medesimi, magari tra un paio d’anni quando uscirà in edizione pocket economica (se uscirà). E così mi direte se, per caso, in quel lontano 28 dicembre 2005, avevo torto.



“Io le ho spiegato come mi sentivo, gliel’ho spiegato in questo modo: le ho sollevato le mani di lato, le ho puntato gli indici l’uno verso l’altro e lentamente, molto lentamente, li ho avvicinati, e più si avvicinavano e più lentamente li spingevo finchè, quando erano lì lì per toccarsi, quando erano solo a una pagina di dizionario dal toccarsi, premendo i lati opposti della parola ‘amore’ li ho fermati e tenuti lì”.

Tenendo presente che anche io, come tutti voi, ogni tanto ho le scarpe pesanti, questo è il libro più libro del mio 2005. Senza storie. E con le classifiche ho finito. Vi ho sfrantumato abbastanza. Ci si vede.
Jonathan Safran Foerrecensionitake away-05/06/07/08tfm awards

TuttoFaMedia • dicembre 28


Previous Post

Next Post

Comments

  1. lenticchia dicembre 29 - 08:41

    grazie del consiglio. ma visto che ad ora sono l’unica a commentare, non è che potresti regalarmelo??? ;-)

    direi che lo prendo. a natale mi hanno regalato un buono spesa in feltrinelli (ottimo regalo).

    hai letto romanzo criminale? direi uno dei miei libri migliori del 2005…

    ciao!

  2. TuttoFaMedia dicembre 29 - 16:43

    Si il buono spesa è la cosa migliore, cosi’ si evitano le finte facce di circostanza :) Non ho letto romanzo criminale, ma conto di farlo presto, me ne hanno parlato benissimo. Cmq molto forte etc vale. A presto.

Lascia un Commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>